Falconara, cani sciolti o anche senza microchip: scattano le sanzioni dei vigili

Cani sciolti o anche senza microchip: scattano le sanzioni dei vigili
Cani sciolti o anche senza microchip: scattano le sanzioni dei vigili
di Gianluca Fenucci
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2023, 04:55 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 08:35

FALCONARA  - A Falconara almeno una famiglia su 4 ha un cane. Su un totale di 11.800 famiglie, sono 3.181 i quattrozampe registrati all’anagrafe canina, per una media di uno ogni 3,7 nuclei. Anche grazie all’obbligo di registrare gli animali all’anagrafe è diminuito drasticamente il numero di cani vaganti senza microchip affidati al Comune, che oggi sono 8, ospitati nel canile comunale gestito dall’associazione Anita.

La vigilanza

Proprio per vigilare sulla corretta conduzione dei cani il Comando di Polizia locale ha programmato controlli mirati, anche in borghese, con cadenza settimanale, che riguardano tutto il territorio, compresa la spiaggia.

Nel corso del 2023 sono state fatte 26 multe: 23 hanno riguardato cani trovati a vagare senza guinzaglio, per una sanzione di 100 euro. Un’altra multa da 100 euro ha riguardato il proprietario di un cane sorpreso a urinare sul muro esterno di un negozio.

Gli agenti della polizia locale sono pronti a intervenire anche sulla base di segnalazioni riguardanti presunti maltrattamenti relativi a spazi e condizioni di vita degli animali.
«I controlli sulla conduzione e sulla cura degli animali hanno una doppia valenza – dice l’assessore Raimondo Baia – perché mirano a tutelare i cittadini e gli stessi animali. Va garantito anche il rispetto per la città e gli spazi comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA