Maschere e balli
La festa continua

Maschere e balli La festa continua
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 20:29

ANCONA - Avanti mascherine, la festa continua.

Partecipatissimi gli appuntamenti a Marina Dorica, al Museo Omero, in via Astagno, a Collemarino. Ma adesso tocca al Carnevalò. L’appuntamento è per domenica 22 febbraio e sarà preceduto, sabato alle 21 al ristorante "Passetto" da "Il gran ballo del XIX secolo", un ballo in costume e musiche d'epoca.

Le iniziative rientrano nell’ambito delle manifestazioni programmate dall’assessorato alla Partecipazione democratica.

Alla serata di sabato al Passetto saranno presenti gruppi di rievocazione storica provenienti dalla Toscana, dal Trentino, dalla Romagna e dalla Sicilia.

Le delegazioni ospiti, nei loro costumi storici, insieme all'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona e per un totale di circa 80 persone, parteciperanno anche alla sfilata di domenica 22. Il corteo vedrà le maestà imperiali Francesco Giuseppe ed Elisabetta d'Austria, la corte asburgica, i nobili del Granducato di Toscana e l'aristocrazia papalina di Cesena e Ancona. Al Gran ballo al Passetto (ingresso libero su prenotazione in abito elegante o in stile '800, info al 3247982498) avrà come filo conduttore la musica composta dalla famiglia Strauss, i costumi e le danze del XIX secolo.

Il maestro di danza, Roberto Lodi, proporrà coreografie tratte dai manuali di ballo di società di tradizione europea del XIX secolo. Tutti saranno coinvolti in balli e giochi di società; previsti anche intermezzi teatrali e di canto lirico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA