Ancona, va sul balcone di casa
e si trova davanti il ladro acrobata

Incontro choc ieri sera sul balcone di casa con un ladro in azione
Incontro choc ieri sera sul balcone di casa con un ladro in azione
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Febbraio 2016, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 15:59
ANCONA  - Tenta il furto in una abitazione passando dal balcone di casa, non lo vedono i residenti di passaggio sulla via, ma se ne accorge la proprietaria dell'appartamento che, interrotta la visione di un programma tv per svolgere una faccenda di casa, dalla porta finestra si trova al di là dal vetro un energumeno pronto ad entrare. 

E' avvenuto ieri sera in via Berti al primo piano di un'abitazione condominiale il cui balcone dà sulla strada, proprio sopra l'ingresso principale del palazzo. La scena è stata ripresa interamente da una telecamera di sicurezza privata posta vicino al condominio il cui filmato è stato poi consegnato agli agenti della volante accorsi immediatamente sul posto. 

La donna ha raccontato ai poliziotti nei minimi particolari quanto gli era accaduto intorno alle 21.10: stava vedendo un programma tv quando ha deciso di alzarsi per recuperare velocemente dei panni stesi sul balcone. Una scelta provvidenziale perchè il ladro da alcuni secondi ormai stava tentando di entrare in casa. Infatti la donna se lo trova davanti, di là del vetro. Un urlo, il trambusto. Lui scappa da dove era venuto mentre lei dà l'allarme.

Tutto confermato con precisione poi dal filmato: si vede l'uomo, piuttosto alto, salire con estrema agilità sul balcone al primo piano usando un palo della segnaletica verticale di un posto auto riservato. L'uomo si muove sul balcone mentre sotto passano, un signore con un cane. Nessuno però lo vede mentre lui sta accovacciato e immobile. 

Nessuno poteva pensare che c'era un ladro in azione.  Poi comincia ad armeggiare sulla porta finestra, si vede che cerca di entrare facendo il minimo rumore quando però ad un tratto si illumina la stanza, è la donna che sta recandosi sul balcone. I due si trovano l'uno davanti l'altra, lei probabilmente fugge mentre si vede il ladro lanciarsi giù, ripercorrendo a ritroso la strada che aveva fatto, per poi darsi alla fuga a piedi. 

Il filmato, messo a disposizione delle forze dell'ordine, è stato recuperato e studiato pazientemente nella serata dai poliziotti che ora indagano cercando elementi utili per poter riconoscere l'uomo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA