Barca da diporto noleggiata irregolarmente e senza pagare le tasse: maxi multa da 22mila euro

Barca da diporto noleggiata irregolarmente e senza pagare le tasse: maxi multa da 22mila euro
Barca da diporto noleggiata irregolarmente e senza pagare le tasse: maxi multa da 22mila euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2022, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 12:17

ANCONA - Noleggia abusivamente la propria imbarcazione da diporto, evitando di pagare le tasse fingendo di operare fuori dall'Unione europea: scatta la denuncia e la multa di 22mila euro nei confronti  di una persona fisica residente in Italia e di una società con sede nel territorio nazionale, che nel corso degli ultimi 5 anni hanno svolto attività di charter nautico nel territorio nazionale ed estero. I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona hanno rilevato irregolarità sia sotto il profilo tributario che sotto quello della nautica da diporto.

I finanzieri, acquisita la documentazione comprovante l’effettuazione delle prestazioni di noleggio e confrontandola con le informazioni acquisite dalle banche dati in uso al Corpo, hanno rilevato degli illeciti connessi al distorto utilizzo della normativa fiscale in materia e l’utilizzo improprio delle imbarcazioni da diporto.

Sono in corso approfondimenti relativi agli aspetti tributari, in quanto nel caso della persona fisica non risulta essere stata prodotta alcuna dichiarazione fiscale, mentre per quanto riguarda la Società, è stato riscontrato un utilizzo difforme della normativa relativa al calcolo dell’Iva in quanto al fine di ottenere vantaggi sul calcolo dell’imposta, veniva dichiarato l’utilizzo dell’imbarcazione fuori dalle acque territoriali dell’Unione Europea. Inoltre, a carico della persona fisica sono stati elevati nr. 6 verbali per altrettanti contratti stipulati nel periodo preso in esame, per aver esercitato abusivamente il noleggio commerciale dell’imbarcazione, per un totale di sanzioni amministrative pari a oltre € 22.000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA