Sochi, al via le Olimpiadi hi-tech, fra polemiche tecnologiche, app e videogame dedicati

Sochi, al via le Olimpiadi hi-tech, fra polemiche tecnologiche, app e videogame dedicati
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 16:55
SOCHI - Prendono il via oggi, dopo le tensioni e gli attentati dei mesi scorsi, le Olimpiadi invernali di Sochi. Un evento che, come ormai ogni grande manifestazione di rilievo globale, si prospetta molto “social” e altrettanto hi-tech.



E non solo perché, fra le tante polemiche sollevate, non è mancata la più curiosa, che ha interessato le eterni rivali Samsung e Apple. L'azienda coreana, che è uno degli sponsor ufficiali dei Giochi, ha infatti vietato agli atleti di presentarsi alla cerimonia inaugurale brandendo un qualsiasi dispositivo con la Mela, minacciando addirittura sanzioni a chi avesse fatto diversamente.



Le scorse Olimpiadi di Londra hanno infatti definitivamente lanciato la moda fra gli atleti di riprendere con i propri smartphone e tablet il momento della sfilata alla cerimonia d'apertura. Ma visto che un divieto da solo maldispone e basta, Samsung ha anche deciso di “addolcire la pillola” dotando gli sportivi del nuovissimo phablet Galaxy Note 3.



Questo non ha però scoraggiato l'azienda di Cupertino dal prepararsi al meglio per il grande evento. E infatti Apple ha stilato una lista di app per gli spettatori per seguire le Olimpiadi, e un'altra invece dedicata agli atleti, come Ubersense Coach, che serve per riprendere e analizzare in slow motion le proprie prestazioni sportive (e che è utilizzata dai team americani di Bob e Skeleton).



Chi vuole avere tutti i risultati e il medagliere completo a portata di smartphone, c'è l'app Sochi 2014 Results, mentre chi è andato in Russia e ha bisogno di orientarsi fra i tanti eventi, o anche chi dalla poltrona di casa sua vuole consultare il programma dettagliato delle gare, può scaricare l'app Sochi 2014 Guide. Olympic Athletes' Hub permette invece di visualizzare informazioni dettagliate su ogni atleta partecipante, mentre il mini-gioco Sochi Winter Games - Guess the Competing Nations' Flags è per chi vuole mettersi alla prova sul suo grado di conoscenza delle bandiere dei paesi che si daranno battaglia sul ghiaccio di Sochi.



Il videogioco Per chi invece vuole continuare a vivere l'atmosfera olimpica anche una volta finite le gare Nintendo ha rispolverato due personaggi leggendari come Mario e Sonic e li ha spediti direttamente in Russia per prendere parte ai giochi: il videogame “Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014”, uscito lo scorso 8 novembre per Wii U, fa cimentare i giocatori di ogni età nelle più svariate discipline olimpiche, dallo snowboard al curling passasndo per l'hockey sul ghiaccio, il pattinaggio e lo sci alpino. Il tutto utilizzando entrambi i telecomandi Wii U, per accesissime sfide in famiglia o con gli amici. O semplicemente per battere il proprio record personale.



Il doodle di Google Non poteva poi mancare l'ormai tradizionale tributo di Google, che ha dedicato uno speciale “doodle” all'evento. A modo suo, il motore di ricerca di Mountain View, ha posto l'accento su uno degli argomenti più spinosi e più dibattuti di queste Olimpiadi: i diritti degli omosessuali, che in Russia vengono troppo spesso calpestati. Il doodle di oggi ha infatti i colori arcobaleno, ed è accompagnato da una citazione tratta dalla Carta Olimpica: «La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticarlo senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play». Il migliore augurio che si possa fare per queste Olimpiadi.