Megabox archivia Busto Arsizio (3-0) e aspetta Scandicci trascinata da Mingardi, Aleksic e Kosheleva

Megabox archivia Busto Arsizio (3-0) e aspetta Scandicci trascinata da Mingardi, Aleksic e Kosheleva
Megabox archivia Busto Arsizio (3-0) e aspetta Scandicci trascinata da Mingardi, Aleksic e ​Kosheleva
4 Minuti di Lettura
Sabato 3 Febbraio 2024, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 23:23

In attesa di Scandicci, Vallefoglia controlla e batte Busto Arsizio sfruttando al massimo la giornata non ottimale delle avversarie. Una grande prova di  riscatto rispetto alla gara d'andata. La Megabox è stata tascinata da Mingardi top scorer (con 19 punti) ed Aleksic Mvp del match con 11 punti ma anche dalla ritrovata capitana Kosheleva di nuovo titolare.

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia coglie la vittoria che cercava al termine di una partita combattuta, contro una Uyba Busto Arsizio che ha pagato i troppi errori (22 in tre set), ma è stata sempre in corsa in tutti i parziali, nonostante il punteggio severo che ha chiuso il primo. Eccellenti tra le tigri la solita Mingardi (19 punti), la Mvp Maja Aleksic (11 punti, 72% in attacco e 2 muri) e Tatiana Kosheleva, determinante nel terzo set (11 punti, 55% in attacco). Quanto alla Uyba, ottime Giorgia Frosini (12 punti, 40% in attacco e 3 muri) e Benedetta Sartori (9 punti e il 58% in attacco).

Nel primo set Pistola parte con Kosheleva in sestetto al posto di Gardini. La Megabox parte subito forte sul servizio di Degradi (4-0), e Cichello spende il suo primo time-out. Un muro di Kosheleva sigla il 5-0, due attacchi out di Degradi fanno tornare a -3 Busto (9-6), che ora ha trovato continuità. Scambi piacevolissimi, Aleksic strappa il nuovo +5, Degradi allunga ancora (12-6). Entrano Valkova e Frosini, ed è lei stessa a strappare un mini-break e mantenere aperto il set, ma è sempre Mingardi a tenere avanti le tigri. Piva non molla, Busto torna a -3 (18-15, muro su Degradi) e Pistola chiama il primo time-out. Mingardi (10 punti a fine set) sigla il nuovo +5 (20-15, secondo time-out di Cichello), Due muri in fila su Bracchi e un ace chiudono il set per la Megabox (25-17).

Nel secondo set prende subito un break la Megabox (3-0), ma una ricezione lunga di Degradi consente a Sartori l’appoggio del -1 e Bracchi pareggia a 7. Ora si combatte, Degradi strappa il 10-8, ma la Uyba pareggia subito con Sartori e passa in vantaggio con Piva (11-10). Bracchi manda out una parallela e la Megabox ritorna in vantaggio (15-14, Cichello chiama time-out). Bracchi sbaglia anche il colpo successivo, entra al suo posto Carletti. Mingardi fa un miracolo in difesa e la Megabox vola a +3 (17-14).

Entra Fields e manda fuori il suo primo attacco, e sul 19-15 Cichello spende il suo secondo time-out. Degradi sciupa l’attacco del +5 ma rimedia subito dopo su una palla non facile. Maja Aleksic mura l’attacco del 21-16, Degradi vince un duello a muro e allunga ancora per la Megabox. Frosini mura Mingardi e Busto torna a -4 (22-18, Pistola chiama time-out). Frosini annulla il primo set-point, un’infrazione a rete di Giovannini vanifica il secondo, ma Piva sbaglia l’attacco successivo (25-21). Per Busto, 11 errori nel set pagati carissimi.

Nel terzo set si comincia in equilibrio, ma Busto è sempre troppo fallosa in attacco. Kosheleva strappa un mini-break (6-4) e si prende sulle spalle la squadra, firmando l’11-8 (time-out Busto). Le ospiti non mollano, tre punti in fila di Frosini pareggiano il conto a 15 (time-out per Pistola). Un ace di Degradi strappa il nuovo mini-break, risponde Sartori con un servizio battezzato fuori (17-17). Entrano Valkova e Fields, Kosheleva tiene avanti le tigri, Piva manda out e Cichello rimette in cambo Boldini e Frosini. Un’infrazione di Piva fa scappare la Megabox a +3 (21-18, time-out per Busto). Bracchi sbaglia una parallela, la Megabox vola 23-19, ma la schiacciatrice delle farfalle si rifà subito dopo. Una ricostruzione di Boldini out consegna 4 match-point alle tigri, chiude Mingardi 25-22.

Così alla fine della partita la Mvp Maja Aleksic: «Sono molto felice di questa vittoria, i complimenti vanno fatti a tutte le mie compagne, come sempre abbiamo vinto di squadra, giocando tutte assieme per un solo obiettivo. Volevamo assolutamente vincere questa partita, la vittoria ci serviva molto ma volevamo anche riscattarci dalla brutta partita che avevamo giocato all'andata».

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – UYBA BUSTO ARSIZIO 3-0

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Mancini 3, Dijkema 0, Degradi 9, Aleksic 11, Mingardi 19, Gardini, Panetoni (L), Giovannini, Kosheleva 11, Grosse Scharmann, Kozbar, Provaroni (L), Cecconello. All. Pistola

UYBA BUSTO ARSIZIO: Bracchi 10, Fini, Piva 7, Fields, Lualdi 7, Sartori 9, Carletti, Frosini 12, Giuliani, Zannoni (L) Rojas (L), Sobolska, Valkova, Boldini 1. All. Cichello

ARBITRI: Cappello e Brancati

PUNTEGGIO: 25-17 (22’); 25-21 (27’); 25-22 (24’) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA