La Spagna batte ai rigori la Svizzera: in semifinale sfiderà l'Italia a Wembley

Venerdì 2 Luglio 2021
Svizzera-Spagna, diretta alle 18. Probabili formazioni: Morata guida le Furie Rosse contro Seferovic ed Embolo

Vince soffrendo la Spagna di Luis Enrique, che nel primo quarto di finale di Euro 2020 si impone sulla Svizzera di Petkovic ma solo dopo i calci di rigore. Shaqiri nel secondo tempo "cancella" l'autorete iniziale del compagno Zakaria, ma la partita cambia dopo il rosso diretto del fischietto inglese Oliver a Remo Freuler, che lascia gli elvetici in dieci per gli ultimi 13' di tempi regolamentari. La Svizzera però stringe così le maglie difensive, e i pochi palloni che passano sono tutti parati o respinti ancora una volta dall'incredibile Sommer. La partita dopo 120' minuti va ai rigori e questo volta gli svizzeri non sono precisi come contro la Francia. Tre errori su quattro rigori tentati, e alla fine è Oyarzabal a siglare il gol decisivo dal dischetto, che manda le Furie Rosse in semifinale in attesa di scoprirne l'avversaria, che sarà una tra Belgio e Italia.

IL PREPARTITA

Stasera alle ore 18.00 prendono il via i quarti di finale ad Euro 2020, che verranno battezzati dall'incontro tra Svizzera e Spagna alla Gazprom Aren di San Pietroburgo. Entrambe le squadre arrivano al match con 120' sulle gambe, con i supplementari che sono stati raggiunti in maniera sostanzialmente speculare: gli elvetici hanno recuperato lo svantaggio dal 3 a 1 contro la Francia, riacciuffata in extremis al 90' con le reti di Seferovic prima e e Gavranovic poi; le Furie Rosse, al contrario, il vantaggio di 3 reti a 1 lo hanno sciupato, vedendosi recuperare dalla Croazia, sempre nei minuti finali a causa delle reti di Orsic e Pasalic. Se però la Svizzera ha avuto bisogno addirittura dei calci di rigore, la Spagna è riuscita nei 30' extra a chiudere la sfida, grazie a Morata e Oyarzabal. L'ultimo scontro tra le due nazionali risale al novembre del 2020 in Nations League, quando finì 1 a 1 con la rete del temporaneo vantaggio di Freuler, pareggiata all'ultimo minuto da quella di Gerard Moreno. La partita sarà diretta dal fischietto inglese Michael Oliver.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferovic
A disp.: Mvogo, Kobel, Mbabu, Benito, Schär, Lotomba, Vargas, Sow, Fassnacht, E. Fernandes, Mehmedi, Gavranovic. Ct: Vladimir Petkovic

SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia
A disp.: De Gea, Robert Sanchez, Diego Llorente, Pau Torres, Gayà, Marcos Llorente, Thiago Alcantara, Rodri, Fabian Ruiz, Dani Olmo, Gerard Moreno, Oyarzabal. Ct: Luis Enrique

 

Dove vederla in Tv

Il primo quarto di finale a tabellone sarà visibile sia in chiaro, sul canale Rai Uno con streaming su Rai Play, sia sui canali satellitari Sky Sport UnoSky Sport Football Sky Sport 251.

Ultimo aggiornamento: 23:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA