Europei 2024, l'Italia pesca Spagna, Croazia e Albania: l'esordio il 15 giugno. Spalletti: «Girone duro, Vialli ci protegga»

Europei 2024, Italia con Spagna, Croazia e Albania: sorteggio complicato per gli azzurri di Spalletti. TUTTI I GIRONI
Europei 2024, Italia con Spagna, Croazia e Albania: sorteggio complicato per gli azzurri di Spalletti. TUTTI I GIRONI
di Domenico Zurlo
4 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 08:25

Europei 2024, poteva decisamente andare meglio: sorteggio complicato per l'Italia di Luciano Spalletti, che dopo un po' di timore è riuscita a qualificarsi per la fase finale della manifestazione che ci vedrà difendere il titolo da campioni in carica dopo il trionfo dell'estate 2021. Per gli azzurri uno dei gironi più difficili, con Spagna, Croazia e Albania: che il percorso sarebbe stato ostico era facilmente pronosticabile, dato che eravamo in quarta fascia proprio per il percorso non brillantissimo durante le qualificazioni.

Non è andata benissimo nemmeno alla Francia, favoritissima per la vittoria finale, che pesca la sorprendente Austria di Rangnick e l'Olanda di Koeman. Più agevole sembra il percorso della Germania padrona di casa, che dovrà vedersela con Scozia, Ungheria e Svizzera, mentre l'Inghilterra affronterà Danimarca, Slovenia e Serbia in un altro girone non semplicissimo. Scoglio Turchia per il Portogallo di CR7 e Leao, che si giocherà la qualificazione anche con la Repubblica Ceca, mentre il Belgio di Lukaku proverà a vincere il suo girone contro le non irresistibili Slovacchia e Romania.

Tutti i gironi di Euro 2024

GIRONE A Germania - Ungheria - Scozia - Svizzera

GIRONE B Spagna - Albania - Croazia - ITALIA

GIRONE C Inghilterra - Danimarca -Slovenia - Serbia

GIRONE D Francia - Austria - Olanda - Vincente Playoff A (Polonia/Galles/Finlandia/Estonia)

GIRONE E Belgio - Romania - Slovacchia - Vincente Playoff B (Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda)

GIRONE F Portogallo - Turchia - Rep. Ceca - Vincente Playoff C (Georgia/Lussemburgo/Grecia/Kazakistan)

Spalletti: Vialli ci protegga

"Poteva andare meglio: e' un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l'Italia.

Molto dipendera' da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma": cosi' Luciano Spalletti, ct dell'Italia, ha commentato ai microfoni Rai il sorteggio con Spagna, Croazia e Albania a Euro 2024. "Ci sara' da difendere in certi momenti, ma l'idea e' sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga", ha concluso Spalletti.

L'esordio con l'Albania il 15 giugno

Sara' Italia-Albania la prima partita degli azzurri all'Europeo 2024, il 15 giugno a Dortmund: lo stabilisce il tabellone del torneo, dopo il sorteggio di Amburgo che ha inserito la nazionale di Spalletti nel gruppo B. L'Italia affrontera' la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, poi chiudera' il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.

 

L'Italia rischiava girone di ferro

L'Italia rischiava un girone di ferro: il cammino accidentato che ha portato gli Azzurri a staccare il biglietto per Euro 2024 - secondo posto alle spalle dell'Inghilterra e appena 14 punti - si è trasformato nella posizione più scomoda dell'urna di Amburgo, dalla quale sono state estratte le palline con i nomi delle Nazionali divise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno che giocheranno la prima fase, dopo la quale accederanno ottavi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze.

 

Le squadre qualificate

Si sono già qualificate 21 nazionali alla rassegna continentale, mentre le restanti tre verranno fuori dai playoff in programma il prossimo marzo, per i quali sono in lizza ancora dodici squadre: Galles, Finlandia, Polonia ed Estonia nella poule A, Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda nella B e Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan nella poule C. Il quadro completo, perciò, presenterà tre X fino a primavera. La Germania, paese organizzatore, è già la testa di serie del gruppo A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA