Sesta vittoria di fila del Cesena (2-1) al "Tubaldi" ma la Recanatese fa soffrire la capolista

La Recanatese tenta l'impresa con il Cesena. Stasera al Tubaldi arriva la capolista
La Recanatese tenta l'impresa con il Cesena. Stasera al Tubaldi arriva la capolista
di Michele Raffa
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Dicembre 2023, 01:30 - Ultimo aggiornamento: 22:39

RECANATI Riflettori accesi al Tubaldi e tutti puntati sul big match delle 20.45 tra Recanatese e Cesena. I giallorossi aprono le porte di casa loro alla capolista del girone B che viaggia in vetta solitaria a quota 39 punti con una media a dir poco imbarazzante di quasi 2,4 gol a partita. L’ultima e unica sconfitta dei romagnoli risale alla gara d’esordio contro l’Olbia, dopodiché solo risultati positivi e raffica di reti. Il Cesena è on fire, con una striscia aperta di sei vittorie consecutive. 

RECANATESE  - CESENA   1-2

RECANATESE (3-5-2): Meli; Ricci (1' st Prisco), Ferrante, Peretti; Longobardi; Morrone (31' st Gomez), Carpani, Lipari (10' st Ferretti), Quacquarelli (31' st Egharevba); Giampaolo (1' st Melchiorri), Sbaffo: A disp.: Tiberi, Mascolo, Senigagliesi, Raparo, Canonici.All.: Pagliari

CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Pieraccini, Prestia, Silvestri (37' st Piacentini); Adamo (1' st Pierozzi), De Rose, Francesconi, Donnarumma (37' st David); Berti (37' st Varone), Kargbo (12' st Corazza); Shpendi. A disp.: Siano, Bagli, Pitti, Chiarello, Bumbu, Saber, Ogunseye, Coccolo, Giovannini. All.: Toscano

ARBITRO: Crezzini di Siena. Assistenti: Iacovacci di Latina e Pinna di Oristano. Quarto ufficiale: Picardi di Viareggio.

RETI: 6' pt Silvestri (C), 8' pt Shpendi (C), 32' st Ferretti (R) 

NOTE: Ammoniti Adamo (C), Donnarumma (C), Varone (C), Ferretti (R), Ferrante (R).

 


Precedenti in parità 


Ci proverà la Recanatese a vendere cara la pelle e a far tornare “umana” la formazione di mister Toscano. I giallorossi hanno già avuto modo di sorprendere il Tubaldi quando nel marzo del 2019 riuscirono nell’impresa, in Serie D, di battere 2-1 la corazzata romagnola che poi sarebbe andata a vincere il campionato. I precedenti tra le due formazioni è in perfetta parità, con due vittorie per parte. Nella stagione sopra citata, la Recanatese riuscì nell’impresa di battere il Cesena sia all’andata che al ritorno diventando una bestia nera per i romagnoli, quali poi si sono riscattati con gli interessi l’anno scorso vincendo entrambi i confronti di serie C: 2-0 al Manuzzi e 0-3 al Tubaldi. 


Rientro last minute 


Buone notizie dalla rifinitura di ieri dove si è presentato Federico Melchiorri dopo un’intera settimana d’assenza causa influenza.

Il Cigno di Treia, solo ieri è riuscito ad allenarsi col gruppo e sarà arruolabile per la partita ma difficilmente partirà dal primo minuto accanto a Sbaffo, come ha affermato lo stesso Pagliari: «Al 90% dovrebbe sedere in panchina». Il rebus è tutto per la retroguardia: a tre come a Carrara o di nuovo a quattro? Tutto lascia presagire a una conferma del tridente difensivo con Ricci-Ferrante-Peretti per sopperire alle assenze di Veltri e Manè, torna Longobardi e potrebbe prendersi la corsia di destra lasciando quella di sinistra a Quacquarelli. In settimana si è discusso molto sul capitolo Senigagliesi e anche di un suo possibile impiego o meno in vista di un ipotetico trasferimento alla Samb in D. «Luca è a disposizione – ha proseguito Pagliari - Nessuno, né tantomeno il calciatore mi ha manifestato l’intenzione di andar via». 


«Si può fare» 


Anche mister Giovanni Pagliari equivale a un recupero in casa Recanatese, essendo stato costretto a saltare la trasferta di Carrara e i primissimi allenamenti settimanali causa influenza. E’ tornata pronto e carico per sfidare il Cesena. «Arriviamo a questo appuntamento da un punto conquistato a Carrara tutt’altro che banale. Il contesto era difficile per tutto, la squadra ha saputo reagire al gol dello svantaggio provando anche a vincerla poi. E’ la conferma di un gruppo che ci crede fino all’ultimo, questa è la vera forza. Non sarà da meno contro il Cesena, squadra forte, ma certamente non di un’altra categoria con i suoi pregi e difetti. Nulla è scritto, possiamo giocarcela alla pari. Abbiamo affrontato squadre come Carrarese o Perugia che non sono troppo distanti dal calcio del Cesena, eppure abbiamo fatto risultato. Umiltà, consapevolezza e atteggiamento la ricetta per fare bene». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA