Luna Rossa, si mette male: New Zealand va sul 6-3 ed è a un passo dall'America's Cup

Luna Rossa, si mette male: New Zealand va sul 6-3 ed è a un passo dall'America's Cup
di Daniele Petroselli
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Marzo 2021, 07:01 - Ultimo aggiornamento: 07:49

Si fa sempre più dura per Luna Rossa ad Auckland nella finale di America's Cup 2021. Team New Zealand ha battuto infatti l'imbarcazione italiana nella nona regata, portando il punteggio complessivo sul 6-3, ad un solo successo dal trionfo. 

Il copione è stato sempre lo stesso: Luna Rossa è partita bene e per quasi tutto il tempo è rimasta davanti ai neozelandesi, in una gara davvero al cardiopalma. Il sorpasso decisivo è avvenuto nell’ultimo lato di bolina a poche centinaia di metri dalla boa che poi portava all’ultimo lato di poppa dominato dai kiwi. Qui i padroni di casa hanno superato Luna Rossa, chiudendo poi con un vantaggio di 30".

Niente da fare invece per la seconda regata di giornata. Il vento, che fino a poco prima nel golfo di Hauraki era stato abbastanza sostenuto, è sceso sotto il 6 nodi necessari per far volare le barche e il comitato di gara ha deciso di rimandare tutto a domani mattina. Per New Zealand il primo match ball, ma Luna Rossa non vuole arrendersi: "È stata una sconfitta dolorosa  – ha detto poi il timoniere Checco Bruni a fine giornata –.

Sono fiero del Team. Penso che abbiamo fatto una regata fantastica e che possiamo ancora vincere delle regate. Gomiti fuori e pensiamo alla prossima". Ora però servirà una rimonta storica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA