Da Lattanzi fino a D'Angelo
queste sono parate da record

Da Lattanzi fino a D'Angelo queste sono parate da record
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 14:03
ANCONA - In Promozione para Gaetano Lattanzi, 26enne saracinesca del Porto Sant’Elpidio primo in classifica, mentre in Seconda Categoria l’angelo dei pali si chiama Emanuele di nome e proprio D’Angelo di cognome. Dopo più di un terzo di campionato, alzano prepotentemente i guantoni i portieri. La copertina spetta a Lattanzi, che con soli due gol incassati è il portiere meno battuto in Italia di tutti i campionati Promozione e Eccellenza, e vanta anche un rigore parato a Pandolfi del Portorecanati nella seconda giornata. L’ultimo gol subito risale al 15 ottobre, giorno di Lorese-Porto Sant’Elpidio terminata 1-0: a segno Bigioni al 43’ del primo tempo. Da allora ad oggi fanno 587 minuti d’imbattibilità: vicino al record elpidiense nella penisola ci sono l’Ellera (Promozione umbra), il Real Senise (Basilicata) e il Paceco (Sicilia), entrambe in eccellenza, tutte con tre gol subiti. Non nuovo Lattanzi a queste imprese: «Tre anni fa in Puglia in Promozione col Bitonto sono arrivato a 540 minuti - racconta - ma il migliore è di due anni fa con il Picerno in Basilicata in Eccellenza quando arrivai a 870 minuti».
Pur essendo sambenedettese a tutti gli effetti (vi è giunto da Bari a otto anni) e sbocciato dodici anni fa con i Giovanissimi nazionali dell’Ascoli, Lattanzi ha girato l’Italia giocando tra D ed Eccellenza in Toscana, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

Basta scendere di due categorie e con D’Angelo trovi un altro guardiano dei pali che fa miracoli. L’ultimo gol subito dal portiere di 30 anno dello dello Sporting Folignano, capolista del girone H di Seconda, risale invece all’8 ottobre, quando Borgo Solestà-Sporting terminò 1-3: il tris in rimonta arrivò dopo la rete realizzata da Alimandi al 45’ del primo tempo. In totale, da allora ad oggi, fanno sette partite e mezzo senza mai subire l’onta d’un gol, quindi 685 minuti esatti d’un bel primato d’imbattibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA