I giocatori dell'Udinese in campo
con lo scotch sulle maglie: perché

La maglia con lo scotch
La maglia con lo scotch
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2016, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 13:45

BERGAMO - Singolare problema cromatico, ieri, prima di Atalanta-Udinese, iniziata con sei minuti di ritardo perché i colori delle maglie delle due squadre erano troppo simili e l'arbitro Maresca ha chiesto alla società friulana di intervenire. Il problema è stato risolto con un metodo artigianale: gli inserti neri sulla schiena e sulle spalle delle maglie dell' Udinese sono stati in parte coperti con del nastro adesivo bianco.

La società friulana a fine match ha deciso di spiegare la propria posizione con un comunicato ufficiale «per evitare ogni tipo di speculazione sull'operato del club e dei suoi collaboratori». «In relazione al ritardato avvio della partita di Bergamo - si legge nella nota - resosi necessario per ottemperare ad una richiesta del direttore di gara in ordine al kit gara dell' Udinese, si specifica che: l'Udinese, come da regolamento, ha inviato ad inizio settimana alla Lega Calcio, e attraverso la Lega alla Can, la configurazione del proprio kit gara per la partita di Bergamo, nella fattispecie maglia bianconera, pantaloncini e calzettoni bianchi. Ricevuto il via libera da parte della Lega e della Can - prosegue la nota - la squadra è partita per Bergamo equipaggiata con il materiale tecnico autorizzato.

Tuttavia, l'arbitro Maresca alla verifica personale del kit, ha ritenuto opportuno chiedere all'Udinese di modificarlo nella parte posteriore con l'apposizione di strisce adesive bianche a copertura delle bande verticali nere. L'Atalanta si era offerta di modificare il suo kit gara ma l'arbitro ha preferito optare per la modifica di quello bianconero. Udinese Calcio, con spirito di collaborazione, ha fatto tutto quanto nelle sue possibilità per assecondare la richiesta dell'arbitro realizzando la modifica richiesta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA