Godono il Miciulli e altre 4 squadre
In 8 casi serve la classifica avulsa

Il centrocampista albanese Endri Prifti in gol con il Falconara
Il centrocampista albanese Endri Prifti in gol con il Falconara
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2016, 16:29
ANCONA - Godono Miciulli Senigallia e Monturano Campiglione, che volano in Promozione, mentre in Seconda Categoria dal sabato dei dilettanti arrivano solo tre delle ultime quattro promozioni rimaste da assegnare. Fanno festa Staffolo, Montegranaro e Grottese, mentre nel girone A servirà uno spareggio-promozione tra Azzurra Vallefoglia e Osteria Nuova per stabilire la squadra che volerà in Prima e quella che dovrà consolarsi con la qualificazione diretta alla finale del girone. Si giocherà sabato prossimo in campo neutro e tutti i playoff di Seconda inizieranno sabato 30 aprile. Retrocedono invece in Terza Categoria anche Piandirose (A), Recreativo (E) e Real 2000 (G).

Ma c’è anche dell’altro. Alla fine della corsa, nei 14 campionati che vanno dalla Promozione alla Seconda, sono solo otto i casi in cui risulta decisiva la classifica avulsa, graduatoria che serve per assegnare le posizioni finali in caso di arrivo a pari merito di due o più squadre tenendo conto solo degli scontri diretti tra le squadre interessate.

Promozione Nel girone A la Conero Dribbling è 13ª in classifica perché in campionato ha vinto 4-0 all’andata e perso solo 2-0 al ritorno contro il Piobbico, che è quindi 14°: per cui la Conero giocherà in casa il playout. Nel girone B fotofinish per il quinto posto fra tre squadre, tutte con gli stessi 43 punti. Serve la classifica avulsa con i soli sei match incrociati delle tre squadre tra andata e ritorno. Che è questa: Montecosaro 8, Atletico Piceno 4, Villa Musone 3. Per cui il Montecosaro se la vedrà in trasferta con il Potenza Picena, secondo in classifica. In fondo, l’Aurora Treia è 13ª per aver vinto 1-0 all’andata e pareggiato 1-1 al ritorno contro il Servigliano, che è 14° e quindi affronterà il playout in trasferta.

Prima Categoria Nel girone A il Cantiano è 4° e il Villa San Martino 5° solo per la differenza reti generale migliore (+23 contro +12) dopo che gli scontri diretti in campionato sono finiti entrambi 0-0. Nel girone B il Filottrano avrà il vantaggio di giocare in casa il derby con la Filottranese perché al ritorno ha vinto 3-0 dopo lo 0-0 dell’andata.

Seconda Categoria Nel girone C l’Osimo Stazione è 3° solo grazie ad un solo gol di scarto nella differenza reti generale nei confronti dei Portuali: +15 contro +14 dopo che in campionato il doppio confronto era finito con una vittoria a testa (1-0 per i Portuali all’andata e 2-1 per gli osimani al ritorno) e la stessa differenza reti. Nel girone F il Camerino batte all’ultima giornata il Sarnano per 2-1, lo aggancia in classifica a quota 54 ma lo supera soltanto per il maggior numero di gol segnati in campionato: 50 contro 43. All’andata era finita 1-0 per il Sarnano e anche la differenza reti generale è identica: +19 per entrambe. Infine, nel girone G  il Lapedona si assicura il 14° posto a discapito della Spes Valdaso grazie al doppio successo (3-1 e 2-1) in campionato e sfiderà i rivali nel playout con il vantaggio di giocare in casa e di potersi salvare anche con un pareggio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA