Sinner vince a fatica il primo set, sull'1-1 al secondo set Raonic si ferma. Domani in semifinale con Griekspoor

Sinner, l'ostacolo Raonic per volare alle semifinali del torneo di Rotterdam
Sinner, l'ostacolo Raonic per volare alle semifinali del torneo di Rotterdam
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 22:57

ROTTERDAM - Non è il torneo più prestigioso ma è quello che potrebbe consentirgli di entrare nella storia del tennis italiano perchè in caso di vittoria diventerebbe il numero 3 al mondo. Dopo il successo all'Australian Open, primo italiano a riuscirci e secondo azzurro della storia a vincere un torneo Slam dopo Panatta (che si impose al Roland Garros nel lontano 1976), Jannik Sinner non vuole più fermarsi.

Il 22enne di San Candido, dopo aver battuto con un doppio 6-3 il padrone di casa Van De Zandschulp, nel secondo turno ha superato il francese Gael Monfils in tre set (6-3 3-6 6-3). L'altoatesino,  questa sera ai quarti di finale sfiderà il canadese Milos Raonic, vittorioso contro l'olandese Jesper De Jong al debutto e contro il kazako Alexander Bublik al secondo turno. 

SINNER - RAONIC    7-6    1-1  ritiro Raonic

Pronti, via. E Raonic show con il servizio nel primo game. Ma Sinner non si fa ipnotizzare e senza particolari problemi firma l'1-1. Che però dura poco perchè Raonic vince a zero anche il terzo game con Sinner che insegue ancora il primo punto quando al servizio c'è il suo avversario. Partita piacevole Sinner è superiore ma Raonic ci prova anche se su due palle corte deve alzare bandiera bianca per il 2-2 nel primo set. 

Questione di ritmo e appena Raonic rallenta Sinner fa capire quanto è ampio il divario tra i due sfruttando le prime palle brak strappando il servizio per il 3-2.

Ma quando meno te lo aspetti ecco che Sinner invece di mettere il turbo, si ferma. Un paio di distrazioni, Raonic che non si fa sorprendere e contro-break per il 3-3. E c'è anche il 4-3  per il tennista canadese che grazie anche ad un servizio di buonissimo livello si fa valere mettendo a dura prova però il proprio fisico tanto che al termine del settimo gioco si ferma per alcune noie muscolari. Un paio di minuti di stop e si riprende con Sinner che firma il 4-4. Ma Raonic ha una battuta davvero efficace e si porta sul 5-4. Strada in salita per Jannik.  Molto in salita perchè il campione dell'Australian Open anche nel decimo gioco sbaglia soluzioni non difficili e concede due set- point a Raonic che però con certosina pazienza annulla per vincere il game del 5-5. Ma il canadese non si perde d'animo e sempre grazie alla sua battuta conquista il 6-5. Partita più difficile del previsto, Sinner non si perde d'animo e conquista il game che vale il tie-break.  E anche qui tanto equilibrio con Jannik che prova l'allungo ma il canadese replica fino al 6-4 con due palle per chiudere il primo set, operazione che Sinner definisce alla prima occasione.

Fatica Raonic si vede, stringe i denti ma in avvio di secondo set con il risultato di 1-1 deve arrendersi. E così Sinner approda in semifinale dove domani (ore 19,30) se la vedrà con l'olandese Griekspoor mentre l'altra sfida metterà di fronte Dimitrov e De Minaur (ore 15.30). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA