In tanti al PalaBaldinelli per Alessio
con Tamberi le leggende del basket

La vedova, la mamma e la sorella di Alessio con il presidente Fip, Davide Paolini
La vedova, la mamma e la sorella di Alessio con il presidente Fip, Davide Paolini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2016, 21:17

OSIMO - Millecinquecento persone al PalaBaldinelli hanno partecipato all'evento organizzato dall'Associazione Amici di Alessio per ricordare la figura di Alessio Basldinelli, indimenticabile allenatore di basket scomparso nel 2005 per una grave malattia al culmine di una carriera ancora giovane che lo stava proiettando ai vertici del basket nazionale. Nel palasport a lui dedicato si sono affrontate due squadre che hanno raccolto applausi a scena aperta.
 


Una formazione era formata da ex giocatori dell'epoca di Baldinelli, per la maggior parte di quella Robur Osimo che, sotto la guida del tecnico anconetano, arrivò a farsi onore in serie A2. Nell'altra c'era invece una serie di stelle del basket tra cui i leggendari Antonello Riva e Mario Boni, ma il top degli applausi è stato per il cestista più improvvisato, quel Gianmarco Tamberi, all'epoca piccolo tifoso della Robur, che ha da poco conquistato il titolo mondiale indoor nel salto in alto, che è stato anche premiato dal Coni Marche. E' rimasto invece in panchina, per evitare rischi di infortunio, l'anconetano Achille Polonara, nazionale azzurro e punto fermo della Grissin Bon Reggio Emilia, che però è rimasto in panchina per tutta la partita. 

In tribuna d'onore autorità sportive e politiche, i maggiorenti della Vuelle Pesaro, del Coni Marche  e della federbasket regionale, ma soprattuto tanti ex amici ed ex tifosi della Robur e di Alessio Baldinelli. Per tutti sono arrivati i ringraziamenti dei familiari del coach scomparso, anche loro presenti all'evento. I proventi raccolti sono stati devoluti alla Croce Rossa di Osimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA