Ancona in Toscana per festeggiare
le cento panchine di Cornacchini

Giovanni Cornacchini, allenatore dell'Ancona da 100 partite
Giovanni Cornacchini, allenatore dell'Ancona da 100 partite
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 20:32
ANCONA - Sarà una partita molto particolare per l'Ancona quella di domani sera a Pontedera (ore 20,30) contro il Tuttocuoio, e non a caso quasi 100 tifosi, un numero enorme, considerando la collocazione notturna infrasettimanale, la distanza della trasferta e il blasone dell'avversario, hanno deciso di seguire la squadra.
I motivi di questo interesse  sono diversi, sicuramente importanti quelli derivanti dall'olttima classifica dei dorici, che sono quarti e si stanno giocando delle chances non indifferenti di arrivare ai playoff, e quello di poter assistere eventualmente alla seconda vittoria su due partite esterne consecutive, fatto quasi mai accaduto per lo meno a livello di serie C.

Ma soprattutto i tifosi dorici vorrebbero festeggiare adeguatamente le 100 panchine consecutive di Giovanni Cornacchini, che entra in "tripla cifra" e diventa così il quinto allenatore più presente nella ultracentenaria storia del sodalizio biancorosso.Tra l'altro Cornacchini fra tre settimane, a quota 103 panchine, sarebbe già terzo in graduatoria, essendo sul punto di superare Luigi Mascalaito e Francesco Monaco, fermi a quota 102. Davanti a Cornacchini a quel punto rimarrebbero solo due mostri sacri come Degni e Guerini.
Tra l'altro Cornacchini ha una media punti eccezionale, avendo vinto ben 49 partite su 99 e avendone perse solo 26, ma ad onor del vero in questo senso bisogna ricordare che dei tre campionati con l'Ancona il tecnico fanese ne ha fatto uno in serie D, uno dei punti più bassi della storia biancorossa.

Per cercare la cinquantesima vittoria su 100 partita con l'Ancona, Cornacchini confermerà quasi del tutto la squadra che ha vinto sabato a Santarcangelo, tranne ovviamente l'assenza di Paoli, squalificato.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA