X Factor 2022, Francesca Michielin nuova conduttrice: «Torno dove tutto è iniziato»

X Factor 2022: Francesca Michielin nuova conduttrice «Torno dove tutto è iniziato»
X Factor 2022: Francesca Michielin nuova conduttrice «Torno dove tutto è iniziato»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2022, 16:19

X Factor 2022, Francesca Michielin nuova conduttrice: «Torno dove tutto è iniziato». Insieme a lei, debutterà anche la nuova giuria dello show Sky Original prodotto da Fremantle, formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Si completa così la rivoluzione di questa novissima edizione targata Sky

XF2022 Francesca Michielin (credits Andrea Bianchera)

Francesca Michielin torna a X Factor, lì dove tutto è iniziato, dieci anni fa, ma stavolta sale sul palco portando il suo talento in una veste (ancora) diversa: sarà la conduttrice di X Factor 2022. La cantante e nuovo volto Sky sostituirà l'attre Ludovico Tersigni che aveva condotto l'edizione precedente.

L’annuncio arriva sui suoi profili social, in un video che riassume questi anni, partendo proprio dal suo provino per X Factor nell’edizione che poi la vide vincitrice. 

L’esordio di Francesca Michielin come conduttrice di X Factor 2022 avverrà il 4 giugno, quando all’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1) partiranno le Audition, che quest’anno torneranno a essere un evento con il pubblico in presenza. Le Audition proseguiranno poi il 5, 7, 8 e 12 giugno.  Insieme a lei, debutterà anche la nuova giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi.

CHI E' FRANCESCA MICHIELIN

Francesca si conferma artista poliedrica, come ha sempre dimostrato nei suoi 10 formidabili anni di carriera: cantautrice e polistrumentista, si è imposta come una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, e negli ultimi mesi si è dedicata ad importanti attività che hanno arricchito il suo mondo già poliedrico: dopo il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori) e alla guida del programma televisivo Effetto terra (Sky Nature). Ora torna a X Factor dopo il trionfo del 2012 - arrivato a soli 16 anni - per prenderne il timone nell’edizione al via a settembre su Sky e in streaming su NOW. 

Solo negli ultimi 12 mesi Francesca Michielin ha partecipato al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e nella serata delle cover, è stata autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi, dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi, ha ottenuto la nomination ai David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”.

La sua è una carriera soprendente: nel 2016 è arrivata seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (Doppio Platino) e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest; ha collaborato con le firme più importanti della nuova scena musicale italiana, e con le sue live performance, le più recenti per il tour Fuori Dagli Spazi LIVE!, ha calcato i palchi delle principali e più suggestive arene italiane. Nel 2021 è tornata in gara sul palco dell’Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez, conquistando il secondo posto. Ha all’attivo cinque album in studio, da ultimo FEAT (Fuori dagli spazi) che contiene le collaborazioni con Fedez, Vasco Brondi, Colapesce e Mecna, e rappresenta l’evoluzione del progetto collettivo FEAT (Stato di natura), coraggiosamente uscito in pieno lockdown nel 2020 e certificato Disco d’Oro. Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?, che ha debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza sulle piattaforme digitali.

I casting sono ancora aperti: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di X Factor 2022 al link xfactor.sky.it/casting. Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili al link https://xfactor.sky.it/info/pubblico-audizioni-x-factor-2022. L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA