Tutto esaurito stasera
per Renga a Senigallia

Tutto esaurito stasera per Renga a Senigallia
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Novembre 2014, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 11:31
SENIGALLIA - Sta letteralmente spopolando con il suo Tempo Reale Tour.

E sarà sold out anche stasera (martedì 11 novenbre) a Senigallia. Periodo di successi per Francesco Renga, in concerto stasera alla Fenice (ore 21) per l’organizzazione Elite Agency. Sarà un concerto speciale per un artista che sta raggiungendo la sua maturità e che riesce a comunicare ben oltre le sue indubbie qualità e peculiarità canore. Da molti definito come il miglior tour della sua carriera questo Tempo Reale Tour. Dopo la vittoria sfumata per un pelo all'ultimo Festival di Sanremo, Francesco Renga si è preso la rivincita col successo radiofonico di “Vivendo adesso”, che è rimasto per settimane nella top ten dei dischi più venduti. L'album Tempo Reale è stato disco di platino. Nel nuovo album, il cantante bresciano (in realtà è nato a Udine, ma da sempre vive nella città lombarda) sperimenta anche con la voce e lega il suo canto ad una contemporaneità che lo vede esplorare differenti territori, registri e timbri. Il risultato è album pop di successo.



In Tempo Reale, l'ex cantante dei Timoria regala anche un duetto con Alessandra Amoroso per «L’amore altrove», in cui le voci dei due artisti dialogano con grande eleganza e in modo davvero convincente. Per non parlare delle altre firme importanti in campo, come quelle di Kekko dei Modà, per una volta votato esclusivamente al melodico, e di Giuliano Sangiorgi, che, ormai è un’evidenza, è capace di scrivere canzoni che immediatamente si trasformano in successi. Nuova casa discografica, nuovo produttore (Michele Canova), nuovi autori che hanno dato la possibilità di utilizzare anche la sua voce in maniera diversa. E poi c’è lui. Francesco Renga si conferma grandissimo interprete con una voce che non smette mai di sorprendere. Sul palco ha una straordinaria presenza, fisica e vocale. Procede spedito attraverso cambi di registro, passaggi vocali complicatissimi e suggestivi momenti di spettacolo.



E’ accompagnato da Vincenzo Messina al piano e tastiere, Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica e tastiere, Stefano Brandoni alla chitarra, Giorgio Secco alla chitarra, Gabriele Cannarozzo al basso, Phil Mer alla batteria.



La scaletta costruita dall’ex voce dei Timoria è un viaggio lungo e dettagliato all’interno della sua carriera solista. Ci saranno quindi canzoni per tutti, fans sfegatati e semplici curiosi.

Oggi Renga, a 46 anni, è arrivato ai vertici della carriera. E non è stato facile. Chiusa la stagione rock dei Timoria, che ha lasciato nel 1998, ha dovuto reinventarsi e soltanto con il secondo album, “Tracce”, nel 2002, è decollato, fino alla vittoria nel 2005 a Sanremo con “Angelo”. Da lì in poi Renga ha allargato i propri orizzonti, puntando sull’uso non convenzionale della voce, e rivelando una personalità più ricca di quanto i primi lavori lasciassero intuire.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA