​Le opere di Tangherlini
alla Palazzina Azzurra

​Le opere di Tangherlini alla Palazzina Azzurra
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 12:21
SAN BENEDETTO - Promossa dal Comune di San Benedetto, sar inaugurata oggi alle 18,30, presso la Palazzina Azzurra, la mostra di Mirco Tangherlini dal titolo "Illustrazione".

Si tratta di un evento a metà fra cultura e informazione: saranno infatti esposte le copertine realizzate dall’illustratore marchigiano per le testate italiane più prestigiose - Corriere della Sera, Repubblica, Wired, TV Sorrisi e Canzoni, Focus, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Economy, Panorama, Oggi, Il Venerdì - oltre a opere di ricerca personale per lo più inedite, frutto della continua evoluzione artistica di Tangherlini.

Ecco come Mirco Tangherlini, artista anconetano, descrive il suo lavoro di illustratore: "Arte sintetica: così di solito i detentori del potere artistico classificano le mie opere e questo perché un mouse è diventato il mio pennello, un monitor la mia tela e Internet la mia galleria. Gioco con le immagini, sperimento soluzioni diverse per esprimere un concetto. Le mie immagini vanno dal minimalismo assoluto fino alla ricchezza estrema di informazioni”.



Sarà un evento unico per due motivi: il primo, perché sarà un’occasione in cui entrare in contatto con opere editoriali che coprono un intero decennio (2004-2014) documentando "da dentro" la storia del nostro Paese; il secondo, per vedere e scoprire da vicino il mestiere poco conosciuto dell’illustratore editoriale. Durante l'inaugurazione sarà proiettato un video che racconta il lavoro dell'autore descritto direttamente dalla voce di Tangherlini. Sabato 26 aprile, alle 10, sempre alla Palazzina, lo stesso Mirco Tangherlini dirigerà un workshop sul tema "Dal brief alla consegna", in cui verranno spiegati i processi produttivi e creativi che portano alla realizzazione di una copertina editoriale. Il workshop è gratuito, non richiede competenze tecniche e si svolgerà dietro raggiungimento di almeno 10 partecipanti. La mostra di Mirco Tangherlini sarà visitabile gratuitamente fino al 26 aprile con i seguenti orari: 10 - 13 e 17 - 20 (chiuso lunedì).
© RIPRODUZIONE RISERVATA