Il mito dei New Trolls, un pezzo di storia
della musica italiana e tanti ricordi

Il mito dei New Trolls, un pezzo di storia della musica italiana e tanti ricordi
di Marco Chiatti
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2015, 21:43
SENIGALLIA – Serata di emozioni e ricordi quella andata in scena all’Ethò di Marzocca.

Ad esibirsi sul palco “Il mito dei New Trolls”, ovvero una delle band nate dopo lo scioglimento del gruppo originario con alcuni componenti proprio della formazione dell’epoca, come Ricky Belloni (chitarra, voce solista e cori) e Giorgio Usai (tastiera, voce solista e cori, capelli e baffoni biondi).L’assenza di Belloni, sorpreso da un attacco febbrile in Thailandia e quindi impossibilitato ad essere presente al concerto dell’Ethò, è stata sopperita da un altro amico e storico componente dei New Trolls come Gianni Belleno. Ad affiancarli Andrea Cervetto alla chitarra, voce solista e Alessandro Polifrone alla batteria.

“Per noi questo mestiere è il più bello che esista”, ha spiegato prima del concerto Usai, “e ogni volta salire su quel palco è una festa”. E scatta inevitabile il momento dei ricordi, degli aneddoti: “Il nostro primo disco è stato scritto in collaborazione con il grande Fabrizio de Andrè, e fummo proprio noi a spingerlo a salire sul palco per la prima volta”.

Si arriva poi alle Marche, e un attimo di commozione brilla negli occhi di Usai parlando del comune amico Pepi Morgia: “quante cose abbiamo fatto insieme con Pepi, è incredibile il fatto che non ci sia più”.
Il concerto, quasi due ore di musica, è un lungo percorso nella musica italiana fra aneddoti e i più grandi successi dei New Trolls come Quella carezza della sera, Albebaran, Faccia di cane, America Ok, Signore io sono Irish. E poi una vera chicca, Il Concerto Grosso per i New Trolls, appositamente composto da Luis Enriquez Bacalov, che anni più tardi sarebbe stato insignito del Premio Oscar per la colonna sonora del film Il Postino.

Successo anche per le altre serate nei locali del by night marchigiano. In particolare pienone di fans per il concerto di Fedez al Sui di Ancona e atmosfera di revival invece al Miami di Monsano per la serata “C'era una volta Miami Teenagers”, il mega evento con la partecipazione delle ragazze di Non è la Rai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA