Come saltano i pesci, Mario Tordini
"Un film totalmente made in Marche"

Controllo di una scena con attori regista e produttore
Controllo di una scena con attori regista e produttore
di Massimiliano Viti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2016, 23:26 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 21:29
MACERATA - "Come saltano i pesci", un film generato da... Leonardo da Vinci. Come è possibile? L'ideatore e attore protagonista del film Simone Riccioni e il produttore Mario Tordini si sono conosciuti per la prima volta nel marzo 2015, sul set della produzione video per una grande azienda marchigiana. Nello spot, Riccioni interpretava Leonardo da Vinci e proprio in quell'occasione ha sottoposto il progetto a Tordini.

"Ho creduto nell'idea e ci siamo messi subito in moto per studiarne la fattibilità, vedere la disponibilità delle location e tutto ciò che era necessario per renderla concreta" racconta lo stesso Tordini che firma la produzione esecutiva del film "Come saltano i pesci", in uscita il 31 marzo. 

"Il progetto è nato molto velocemente, anche perché ci siamo resi conto che dovevamo finire le riprese entro il mese di agosto. Abbiamo aggiustato la sceneggiatura e ho conosciuto il regista Valori. La spinta finale per partire ci è arrivata dagli attori che si sono innamorati della storia e del proprio ruolo". 
Mario Tordini è originario di Civitanova Marche e poi ha trasferito a Montecosaro la sua azienda, la Multivideo, produttrice della pellicola insieme alla Linfa. E' stato sempre appassionato di cinema ma visto che le Marche non offrono molte possibilità in questo senso, ha cominciato a produrre spot promozionali e oggi, dopo oltre 25 anni di attività, realizza video per le più grandi imprese del Centro Italia. 

"Con la Multivideo siamo organizzati per le nostre produzioni abituali, in genere cortometraggi ma abbiamo avuto anche alcune esperienze di più lunga durata, con alcune sperimentazioni di lungometraggio, per cui abbiamo pensato che questo fosse il progetto giusto per fare del cinema, perché ritenevamo potesse interessare molte persone". 

Così è partita la macchina per la realizzazione del film. Una macchina molto veloce e con un budget molto ridotto rispetto a quello di un qualsiasi film della grande distribuzione e, altro elemento non trascurabile, senza l'apporto di fondi pubblici. "Dobbiamo ringraziare molti sponsor tra i quali cito il principale che è Brosway. Poi la Fondazione Marche, la Marche Film Commission e la Regione Marche che con i suoi portali dedicati al turismo sta contribuendo alla diffusione del film" osserva il produttore civitanovese che nel suo studio ha effettuato tutto il lavoro di post produzione della pellicola. 

"Aspettative? Non ci sono incassi da raggiungere. Speriamo di poter recuperare gli investimenti compiuti" replica Tordini che prosegue: "L'unico obiettivo è quello di raggiungere la distribuzione in cento sale italiane. Sarebbe un grande traguardo per una produzione indipendente che in media raggiunge 15-20 sale". 

Il film toccherà tutte le province italiane. Il prossimo evento promozionale sarà a Napoli con la collaborazione di Biagio Izzo, nel cast del film che è "girato e prodotto nelle Marche ma non è assolutamente un'operazione locale" ci tiene a sottolineare Tordini. "Come saltano i pesci" è un prodotto made in Marche che speriamo possa imitare le tante eccellenze marchigiane apprezzate in Italia e all'estero. 

Anteprime nazionali del film alla presenza del cast il 30 marzo al Cinema Multiplex Super 8 di Fermo e il 31 al Cinema Multiplex 2000 di Macerata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA