Una new entry nella band di Vasco
E' la maceratese Beatrice Antolini

Beatrice Antolini
Beatrice Antolini
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Marzo 2018, 12:06
MACERATA - La new entry è una giovane polistrumentista di talento che vi stupirà; suona percussioni, sintetizzatore, pianoforte, chitarra e sostituirà Clara per i cori. Ecco le convocazioni per il SuperGruppo del “VascoNonStopLive018”: Matt Laug alla batteria! Claudio Gallo Golinelli al basso! Alberto Rocchetti per il tocco del Lupo alle tastiere e pianoforte! Frank Nemola alle tastiere, programmazione, cori e fiati! Nel segno della tradizione e del rinnovamento Stef Burns e Vince Pastano alle chitarre! E infine l’entusiasmo e l’energia di Beatrice Antolini per i colori, le percussioni, il “synth”, i cori…!». È il ringalluzzente post integrale di Vasco Rossi, l’icona del rock italiano per eccellenza, che consacra la 35enne maceratese Beatrice Antolini nell’Olimpo della musica tricolore.
Se non è una chiamata in… nazionale, poco ci manca. La nuova star maceratese seguirà l’incommensurabile Blasco nel “Vascononstop” tour che partirà il 27 maggio da Lignano. Il tour negli stadi, che si compone di 10 date, toccherà Torino, la capitale, Padova, Bari e Messina, oltre a Lignano, dove è prevista la data zero. Per Macerata e l’intera provincia, duramente provate dal sisma del 2016 prima e dai recenti fatti di cronaca, la notizia positiva del salto di qualità della bella maceratese è senz’altro un rilancio netto. La capitale della lirica si può quindi anche fregiare di un nuovo virgulto, in un campo attiguo, che proprio sorpresa però non la si può considerare. 
L’affascinante musicista, sguardo intenso e determinato, viso lungo e carnagione chiarissima, fin dalla tenera età di tre anni, infatti, inizia ad avvicinarsi al pianoforte, facendo intendere quello che sarà un amore profondo e duraturo con la musica. Si appassiona presto alla musica punk rock, e successivamente suona la batteria in una tribute band dei Joy Division e il basso in un altro gruppo, dimostrando già da ragazza il suo poliedrico talento. Nel frattempo si trasferisce a Bologna, dove si diploma come attrice nella Scuola di Teatro Colli nel 2002. I suoi esordi sono relativi ad alcune recite della compagnia e ad una composizione per lo spettacolo “Favolose principesse” di Silvia Roncaglia. Dopo altre esperienze come attrice, comincia a comporre canzoni con testi in inglese e ottiene un contratto con l’etichetta indipendente Madcap Collective di Paolo Moretti, Federico Zanatta e Andrea Rottin. Pubblica il primo album, “Big Saloon”, nel novembre 2006, in cui miscela diversi generi: pop classico, elettronica, funk e progressive. In tutte le canzoni utilizza voce, piano e synth. Il 17 ottobre 2008 viene pubblicato il suo secondo album, “A due”, che ottiene recensioni entusiastiche. Il 5 novembre 2010 pubblica “BioY”, il suo terzo album, prodotto e suonato quasi per intero dalla stessa Antolini, che in due brani comprende anche la partecipazione al sax di Andrea Fumagalli, musicista dei Bluvertigo. Ancora una volta ottiene i favori del pubblico e della critica che la lanciano al tour che vede la cantautrice girare l’Italia. 
Nei primi mesi del 2013 registra il suo quarto album, “Vivid”. Il 5 aprile 2013 viene diffuso il singolo “Pinebrain”. Alla fine dello scorso anno pubblica il singolo “Second Life” che, con “Forget To Be” di gennaio, viene incluso nel nuovo album “L’AB”, del 16 febbraio. Ora la chiamata di Vasco. La consacrazione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA