Filo d’Oro, "Non lascio ma raddoppio"
Arbore e Marcorè per gli Sms solidali

Renzo Arbore alla mostra che celebra i suoi 50 anni di palcoscenico
Renzo Arbore alla mostra che celebra i suoi 50 anni di palcoscenico
di Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2016, 21:26
ANCONA - “Quello che faccio è una piccola cosa, ma spero che sia un segnale, un esempio per tanti altri. Questa è una di quelle situazione che l’unione fa la forza e l’impegno dei tanti può dare risultati concreti e... incredibili”. Ci racconta così Renzo Arbore il suo impegno per la Lega del Filo d’Oro che sta realizzando un nuovo centro nazionale per i sordociechi e pluriminorati psicosensoriali a Osimo che, per dare il via alla costruzione, ha lanciato una campagna di Sms solidali.

“Il Nuovo Centro Nazionale - precisa l'associazione - sarà una struttura d'avanguardia in Europa per l'assistenza, la cura e la riabilitazione delle persone sordocieche. La Lega del Filo d'Oro, così, incrementerà i posti letto per i ricoveri a tempo pieno, che passeranno da 56 a 80 (+43%), e quelli per la degenza diurna che arriveranno a 20 (con un aumento del 33%). Saranno, inoltre, raddoppiati i posti del centro diagnostico (da 4 a 8) e, di conseguenza, dimezzati i tempi di attesa per la valutazione iniziale”. Per la raccolta fondi è stata lanciata la campagna “Non lascio ma raddoppio”, testimonial Renzo Arbore e Neri Marcorè, alla quale chiunque può contribuire da oggi al 13 febbraio 2016 con un Sms solidale o chiamata da rete fissa al numero 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt e di 2 e 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

In occasione della campagna è stata anche allestita, a margine della mostra dedicata a Renzo Arbore in corso negli spazi espositivi della Pelanda al Macro di Roma, una vendita di oggetti e della sua collezione di originali e coloratissime cravatte, anch'essa destinata a contribuire alla realizzazione del Centro di Osimo. 

“Sono 270 cravatte - precisa lo showman - di pregevole fattura che ho messo in vendita e il cui ricavato andrà alla Lega di Osimo. Una piccola cosa, ma spero nell’esempio. E’ per questo che invito tutti a mandare l’Sms solidale”. 
La grande mostra dedicata a Renzo Arbore, ai 50 anni della sua straordinaria carriera, alle sue trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno così fortemente caratterizzato la storia della televisione e del costume del nostro paese, alle sue amicizie e alle sue scoperte, ai suoi percorsi musicali e ai concerti dell’Orchestra Italiana, alla sua incredibile collezione di oggetti e memorabilia, ma anche ai suoi amici, ai suoi viaggi, al sostegno non episodico alla Lega del Filo d’Oro e alla sua sensibilità verso i più sfortunati, alla travolgente esperienza umana e in definitiva al suo contributo di intelligenza e di ironia alla cultura italiana. “Sto per festeggiare i 30 anni di connubio con quella che ritengo la mia seconda famiglia e spero presto di tornare a Osimo per vedere come procedono i lavori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA