Una vita da Oscar: Dante Ferretti si racconta sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata

Una vita da Oscar: Dante Ferretti si racconta sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata
Una vita da Oscar: Dante Ferretti si racconta sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 11:28

MACERATA - Una vita da Oscar sul palco teatro Lauro Rossi di Macerata: una serata da brividi con il pluripremiato Dante Feretti, lo scenografo e costumista nato a Macerata e tra i più stimati del mondo del cinema, con all’attivo più di cinquanta film tra quelli girati negli anni d’oro di Cinecittà e i capolavori di Hollywood. Un carrierra arricchita da tre Oscar ,cinque David di Donatello, tredici Nastri d’Argento e tantissimi altri riconoscimenti, partendo dai Premi Bafta. 

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ne celebra il talento, partendo proprio dalla sua maestria artigiana appresa fin da giovanissimo nel laboratorio di falegnameria di famiglia, a Macerata.

"Una Bottega da Oscar: storia di un artigiano a Hollywood è il titolo dell’evento gratuito", con il patrocino del Comune di Macerata e Unimc, che si terrà sabato 6 maggio 2023 alle ore 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata e si tradurrà in un emozionante viaggio nella vita di Dante Ferretti, dalle origini fino al raggiungimento dei traguardi internazionali ottenuti.

L’appuntamento si inserisce nel prestigioso cartellone del festival letterario Macerata Racconta e sarà l’occasione per presentare la prima biografia di Ferretti scritta insieme a David Miliozzi.

Infatti, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del prof. Anton Giulio Mancino – Docente di Storia del Cinema ad Unimc -, Miliozzi intervisterà Ferretti partendo dal libro Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar.

Al termine dell’evento sarà possibile incontrare Ferretti per il firmacopie della sua biografia. Inoltre, all’interno del teatro verrà allestita l’esposizione degli elaborati degli studenti del liceo artistico Cantalamessa, realizzati nell’ambito del progetto La Fabbrica dei sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA