Baglioni e Morandi pronti a decollare
dall'Adriatic Arena: la data è sold out

Claudio Baglioni e Gianni Morandi
Claudio Baglioni e Gianni Morandi
di Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2016, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 21:59
PESARO - E anche questa tappa dei "Capitani coraggiosi" è sold out. Il 16 marzo arrivano Claudio Baglioni e Gianni Morandi per quello che è stato un vero e proprio tour trionfale. Un'operazione di marketing che è servita a rilanciare due beniamini di un pubblico “datato” che però non ha voluto far mancare l'appoggio e la presenza: ci sono alcune signore che di concerti ne hanno già visti sei…

La partenza a febbraio di questa nuova avventura ha segnato un percorso di tutti esauriti e così sicuramente sarà fino ad arrivare all'ultima data prevista per il 23 aprile all'Arena di Verona. Quello che presenteranno a Pesaro è un concerto di oltre tre ore con il meglio del loro repertorio e ovviamente i brani del loro doppio Cd "Capitani coraggiosi". La parte strettamente musicale è funzionale ai due big: band imponente, buoni arrangiamenti e molte canzoni che, rifatte solo chitarra e voce, catturano più di un applauso. I due si scambiano le parti ed i repertori, intervallati da qualche piccolo sketch. “Piccolo grande amore” è sempre un gran bel ricordo che colpisce nel segno ma anche “C'era un ragazzo” fa la sua parte. 

“Abbiamo dato vita ad un compromesso storico nella storia della canzone italiana”: il primo della serie di concerti del progetto Capitani Coraggiosi si potrebbe riassumere con queste poche parole pronunciate da Baglioni durante una delle prime interviste rilasciate dopo l'inizio del tour. 
Lo scontro sul palco è tra due titani che hanno contribuito a scrivere gli ultimi cinquant'anni della storia della musica italiana ed è iperbolico: più di tre ore di musica per un totale di 34 canzoni in scaletta (metà tratte dal repertorio di Claudio, metà da quello di Gianni) in aggiunta sorprese, improvvisazioni e omaggi ad amici e colleghi. 

Il ritmo di alcune grandi hit si accompagna alla delicatezza di altri brani come “Sabato pomeriggio” o “Con tutto l'amore che posso”. Ma ecco anche “Io me ne andrei”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Porta Portese”. Su “Poster” potremo vedere Morandi al violoncello, Baglioni al pianoforte e ventuno coristi alle loro spalle. Altri successi in scaletta: “Noi no”, “Non son degno di te”, “Strada facendo”, “C'era un ragazzo”. Su “Avrai”, successo di Baglioni, è previsto il duetto con l'amico e compagno di viaggio Morandi, una grande unione in musica. 

Alla domanda chi sono i Capitani coraggiosi? Morandi ebbe modo di rispondere: “Sono quelli che non temono d'aver paura e hanno la saggezza della follia. Quelli che, senza aspettare che la tempesta abbia fine, imparano ad andare sotto la pioggia”, mentre per Baglioni “I Capitani coraggiosi sono quei visionari senza i quali il mondo non sarebbe mai andato avanti e non avrebbe visto nient'altro che quello che c'era”. Invece parlando di canzoni preferite del collega Morandi ha detto sicuro “Sabato pomeriggio”, mentre Baglioni ha detto “Non son degno di te”.
Ora non rimane che attendere l’apertura dei cancelli per gustarsi questo grande spettacolo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA