La danza ha casa a Civitanova
e torna l'etoile Alessandra Ferri

La danza ha casa a Civitanova e torna l'etoile Alessandra Ferri
di Emanuele Pagnanini
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Maggio 2015, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 20:42
CIVITANOVA - E' tornata prepotentemente sulla scena, e Civitanova Danza non se l'è lasciata scappare. Alessandra Ferri sarà ancora una volta la protagonista del festival internazionale marchigiano. Come nel 2007, quando incantò lo Sferisterio insieme a Roberto Bolle. Sarà lei a brillare nella "Notte delle stelle" il 28 luglio al Teatro Rossini, questa volta in coppia con Herman Corejo, nella ventiduesima edizione di Civitanova Danza. Ieri la presentazione della rassegna dedicata ad Enrico Cecchetti. Si svolgerà dal 12 luglio all'8 agosto con la collaudata squadra organizzatrice: Comune, Amat e Teatri di Civitanova. I patrocini sono del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Camera di Commercio di Macerata, della Regione e della Provincia. Importante anche l'official sponsor, la "Gleam Bijoux" di Salvatore Lattanzi e Diana Zamfir. Squadra che vince non si cambia, dunque è sempre Gilberto Santini il direttore artistico.



Si parte domenica 12 luglio con Civitanova Danza in famiglia! Protagonisti i bambini in un microlaboratorio curato da Mara Cassiani. La serata si concluderà al teatro Cecchetti con lo spettacolo Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico su commissione del Teatro delle Briciole. Tutti i teatri della città accolgono il 18 luglio il primo dei due Festival nel festival, una vera e propria maratona che prende avvio alle 16.30 all'hotel Miramare con Civitanova Danza Focus. Alle 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle 20.30 prosegue al teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire.



L'appuntamento delle 21.30 è al teatro Rossini con Les mémoires d'un seigneur ou l'homme disparu di Olivier Dubois per il Ballet du Nord da lui diretto. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana e prevede anche un laboratorio per venti uomini tra i 18 e 65 anni di Civitanova che saranno in scena nello spettacolo (per informazioni Daniela Rimei 346 0956050 - d.rimei@amat.marche.it).



La conclusione di questo primo Festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l'attesa prima assoluta di Paura di Enzo Cosimi. Quindi il 28 luglio la notte dedicata ad Alessandra Ferri. Un nuovo festival nel festival sabato 8 agosto: al teatro Cecchetti, Mara Cassiani, marchigiana protagonista della danza contemporanea in Italia; al Rossini la prima italiana di Éloge du puissant royaume di Heddy Maalem; all'Annibal Caro, un altro progetto di residenza del festival con la prima assoluta di Miniballetto n. 2 di Collettivo Cinetico, compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini.



Il campus sarà a cura di Paola Vismara

con i docenti di Scala e Opéra de Paris


Affiancato al programma di Civitanova Danza, il campus Civitanova Danza per Domani che si svolgerà dal 3 all'8 agosto a cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell'Opéra de Paris: Frédéric Olivieri (direttore scaligero), Florence Clerc (professeur du ballet de l'Opéra de Paris), Paola Vismara e Elisa Scala (docenti dell'Accademia Teatro alla Scala), Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale). Le lezioni sono tutte accompagnate al pianoforte dai maestri Marco Paderni e Francesco Novelli. Tre i livelli previsti: propedeutico (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (da 14 anni). Inizierà invece il 10 giugno la vendita dei biglietti e dei carnet per Civitanova Danza. Sarà possibile acquistare i biglietti per i due Festival nel festival con possibilità di prelazione sull'acquisto dei biglietti per lo spettacolo di Alessandra Ferri che, invece, saranno in vendita dal primo luglio. Info: 0733 812936 www.civitanovadanza.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA