L’erba di San Giovanni alleata contro le rughe e con proprietà antibiotiche, cicatrizzanti, e purificanti

L'erba di San Giovanni
L'erba di San Giovanni
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 11:39

ANCONA - Viene chiamata anche l’erba di San Giovanni perché si raccoglie il 24 giugno. È una pianta erbacea, originaria dell’Europa, e dai suoi fiori si estrae un oleolito di colore rosso intenso che viene utilizzato direttamente sulle parti da trattare. L’olio di iperico, in realtà poco conosciuto, è un vero scrigno, ricolmo di tesori. E’ un rimedio naturale che ha proprietà antibiotiche, antisettiche, cicatrizzanti, purificanti. Ma è anche e soprattutto un ottimo alleato contro le rughe.

Di più. Secondo alcune ricerche, proprio grazie ai suoi componenti, l’olio di iperico è il cosmetico naturale antietà più potente ed efficace che esista in natura. Insomma, è davvero tanto e può rappresentare, assieme ad altri rimedi, un valido supporto per mantenersi bene nonostante il trascorrere degli anni. Come sempre, niente e nessuno compie i miracoli ma è la beauty routine e la qualità dei prodotti usati ogni giorno, a fare la differenza. 


Usato in cosmetica per combattere la secchezza della pelle e per schiarire le macchie cutanee, è in grado anche di attenuare le cicatrici. Inoltre, viene utilizzato come doposole per le sue caratteristiche lenitive. Tutto questo perchè i principi attivi dell’oleolito sono tali da ridare tonicità ed elasticità alla pelle migliorandone l’aspetto. Ma sono in grado anche di stimolare la rigenerazione cellulare e la sua azione antiossidante. E’, dunque, utile contro le rughe più o meno marcate e per questo lo si trova spesso come componente delle creme antiage. 


L’olio di iperico contiene l’ipericina, la pseudoipericina e i flavonoidi e, per questo è impiegato anche nel trattamento della couperose.

L’effetto antiage è dovuto all’azione sinergica del fitocomplesso: le sostanze in esso contenute sono in grado di stimolare il ricambio cellulare, contrastando l’invecchiamento cutaneo ed ecco perché questo prodotto è uno dei più potenti antirughe naturali.


Se applicato ogni giorno, questo olio è davvero efficace contro la lassità cutanea. L’importante, prima di applicarlo, è pulire bene la pelle e quindi massaggiarlo con movimenti circolatori delicati, dal basso verso l’alto; occorre fare attenzione a non toccare gli occhi. L’applicazione è meglio farla la sera per evitare che la fotosensibilità di alcuni suoi componenti possa creare problemi alla pelle. Va infatti sottolineato che questo olio non va usato prima o durante l’esposizione al sole perché contiene sostanze foto sensibilizzanti. Questa, di fatto, è la sola precauzione da seguire. Curiosità: l’olio di iperico può anche essere impiegato nella preparazione di maschere fa da te, da applicare sul viso, in combinazione con la crema viso che si usa dsi norma. L’efficacia antiage di questo olio è legata soprattutto all’ipericina, che nutre in profondità la pelle impedendone la disidratazione e rimpolpando i tessuti. Altri principi attivi conferiscono all’olio di iperico proprietà antirughe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA