L'anconetano Baltimora si gioca con Gianmaria, Fellow e i Bengala Fire la finale di X Factor all'Assago Forum

L'anconetano Edoardo Spinsante in arte Baltimora
L'anconetano Edoardo Spinsante in arte Baltimora
di Chiara Morini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 09:05

ANCONA - «Sarà il primo Assago Forum di Baltimora, e mi auguro che non sia solo il primo, ma il primo di una lunga serie»: è l’auspicio di Hell Raton, durante il daily numero 33, quando sono state fatte le assegnazioni per la finale di questa sera di X Factor

 
Il percorso 
Ad Assago l’anconetano Edoardo Spinsante arriva dopo aver superato la semifinale finendo nuovamente al ballottaggio, il suo secondo di questa edizione. «Da un diamante grezzo – ha commentato il suo giudice – ora Baltimora è pronto a prendersi il consenso di un palazzetto grande e importante come quello del Forum, anche se ovviamente non sappiamo come andrà». Durante il daily il giovane cantante e produttore anconetano, ripensando al percorso fatto, partendo dalle auditions fino alla finale di oggi, ha detto che «non pensavo di arrivare in finale, forse di fermarmi prima. L’anno scorso nemmeno pensavo di iscrivermi a X Factor». Puntata dopo puntata, ha ricevuto apprezzamenti dal pubblico e soprattutto dai giudici, fino alla semifinale della scorsa settimana. «La mia puntata preferita – l’ha definita – quella in cui me la sono stra-goduta davvero».


Con i “mentori”
Nel live dello scorso giovedì i cinque concorrenti hanno duettato con gli artisti scelti dai giudici, mentre nella finale i quattro superstiti saranno sul palco insieme ai loro “mentori”. «Io non canterò – ha spiegato Hell Raton a Baltimora – ma imparerò a suonare alla batteria, con l’aiuto di Iacopo Volpe, il brano che canterai in finale, Otherside dei Red Hot Chili Peppers».

Questo nella prima manche, al termine della quale ci sarà la prima eliminazione, e i concorrenti rimarranno in tre. Nella seconda manche, in caso di qualificazione, i tre canteranno un medley del percorso fatto a X Factor fino alla finale. Quello di Baltimora, nell’ordine, prevede i brani di Battisti, Carmen Consoli e Adele che ha cantato nei live precedenti. Se arriverà alla finalissima, per l’ultimo duello Hell Raton ha scelto per l’anconetano il suo cavallo di battaglia “Altro”. Finora Baltimora ha dimostrato di avere buona voce ed essere un cantante, non solo un produttore: ma dovrà vedersela con Gianmaria, accreditato dagli scommettitori come il favorito, con Fellow e con i Bengala Fire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA