Alla scoperta delle affinità di coppia confrontando i due temi di nascita

Cupido è sempre pronto a colpire
Cupido è sempre pronto a colpire
di Anna Maria Morsucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2021, 05:20

ANCONA - Ci siamo appena lasciati alle spalle San Valentino. Volenti o nolenti, ci siamo confrontati con la nostra capacità di vivere e stare in una relazione. La frase “e vissero tutti felici e contenti” è il lieto fine da favola che tutti ci aspettiamo. Purtroppo, nella vita vera, non sempre funziona proprio così!

L’astrologia può dirci molto su un rapporto: se tra le due parti c’è armonia, quali sono i punti di forza del legame, quali sono gli errori da evitare, se c’è una buona compatibilità e connessione sia dal punto di vista fisico, intellettuale e spirituale. Uno dei principali argomenti su cui si interpella l’astrologo è quello dell’affinità di coppia, per capire se può funzionare una relazione, basandosi sulla comparazione dei due temi di nascita o anche solo sul segno zodiacale. 


Quando si parla di amore e di relazioni è bene sgombrare subito il campo da eventuali equivoci: l’astrologia non ci dice se due persone si innamoreranno e neppure se nascerà tra loro una storia d’amore. Lo scoccare della scintilla è un qualcosa che, dal punto di vista astrologico, non può essere previsto e, nonostante molte affinità, capita spesso che tra due persone non nasca nulla. Tuttavia, l’astrologia può essere molto utile per capire il tipo di relazione che si può creare tra due persone, non solo con il partner, ma anche con i colleghi, gli amici, i figli. Il sistema più semplice per capire il tipo di connessione che si crea, è la Sinastria che consiste nella comparazione dei temi di nascita delle due persone che compongono la coppia. Ovviamente, vanno prima analizzati singolarmente i due Temi per capire come le due persone vivono l’amore e i sentimenti e che cosa si aspettano da un rapporto. È perciò importante capire il tipo rapporto sentimentale e di amicizia cui la persona aspira.

Solo dopo aver fatto questa prima analisi, ovvero dopo aver analizzato il Tema Natale dei componenti, si procede alla comparazione dei due grafici mediante sovrapposizione. Per ogni Tema Natale dopo aver fatto l’analisi complessiva della personalità, si guarda il Discendente (che rappresenta il matrimonio), eventuali pianeti in VII casa e il pianeta che domina il segno in cui si trova la casa; la 5a casa (il sogno romantico), eventuali pianeti in 5a casa; pianeti in 11a casa (gruppi conoscenze) la posizione del Sole e della Luna e di Marte e di Venere.


Dopo aver analizzato i singoli si guarda la coppia. Il modo di procedere è piuttosto semplice: si mettono a confronto i pianeti, le case e gli aspetti presenti nei due Temi, per vedere quali interazioni si formano. Nell’esaminare, va prestata molta attenzione alla posizione del Sole e della Luna e di Marte e Venere. L’ideale è il caso in cui Sole, Luna, Venere e Marte hanno tra di loro aspetti prevalentemente armonici. Importante è anche Saturno, che indica quanto ci possiamo sentire a nostro agio con l’altra persona ed è anche simbolo di serietà e di durata. Avere Marte che fa aspetto a Venere dell’altro, crea sicuramente un’attrazione. Come nel Tema Natale anche nella Sinastria non serve avere un equilibrio tra aspetti armonici e disarmonici.

Un aspetto dissonante può creare spesso una grande attrazione. Sta però all’intelligenza e alla volontà delle persone impegnarsi per trasformare eventuali criticità in opportunità di crescita nella coppia. Oltre alla Sinastria, esiste un altro metodo: il Tema Integrato, dove i due temi astrali si fondono in uno solo. Utile per capire cosa due persone possono costruire insieme, quale crescita personale affronteranno e dove porterà questa relazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA