Benvenuti a Karlssonlandia: 10 gol (con la doppietta al Pescara) in 11 partite. Ecco chi è l'attaccante islandese della Vis che giocava nell'Ajax con De Ligt

di Gianluca Murgia
Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 17:50 | 1 Minuto di Lettura

Detari, il Divino magiaro di Ancona

Ovviamente non c'è confronto (per categoria e curriculum) con i grandi stranieri marchigiani del passato. Ma l'occasione per un parallelo, a celebrazione dei 10 gol dell'islandese Karlsson in 11 partite, sì. Tra quelli indimenticati c'è sicuramente il "Divino" magiaro Lajos Detari, il talento ungherese, oggi 60 anni.

Per lui 32 presenze e 9 reti (anzi, capolavori) con l'Ancona nel 1992-93 in Serie A, dopo due anni a Bologna, una stagione con il Genoa e un tour estivo con la Juventus. In patria fu protagonista in Nazionale (13 gol in 59 presenze, con una rete storica al Brasile) e con l'Honved (4 reti in 5 partite dell'allora Coppa dei Campioni, tre campionati e tre titoli di capocannoniere in bacheca). «Il mio segreto? Ad Ancona gioco sempre, dunque mi diverto. Meglio qui che far panchina in una grande» raccontò esaltando la provincia dorica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA