Eurovision 2024, Angelina Mango e i 28 cantanti da battere: chi può vincere

Domenica 25 Febbraio 2024, 21:30 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 15:30 | 3 Minuti di Lettura

Cantanti in gara

Mustii è stato il primo artista selezionato e rappresenta il Belgio. Un nome non nuovo in patria, volto di produzioni televisive, teatrale e anche di Netflix. La sua canzone è “Before the Party’s Over”. Silia Kapsis è la portabandiera di Cipro. Giovanissima, 17 anni, ma già affermata conduttrice televisiva. Il suo brano si intitola “Liar”. Marina Satti difenderà la Grecia alla sua cinquantesima partecipazione al concorso. Debutta nella scena musicale con l’album “Yenna”, ma non si conosce ancora il titolo della sua canzone in gara. Invece l’Albania schiera Besa con il brano “Zemrën n’dorë”. Per i Paesi Bassi c’è Joost Klein. La canzone non è nota, ma è in lingua olandese e si chiama “Europapa”. Aiko è la rappresentante della Repubblica Ceca con la canzone “Pedestal”, mentre la 27enne Raiven con “Veronika” cercherà di portare in terra slovena il trofeo.

Nutsa Buzaladze per la Georgia, artista che si è già fatta notare in patria arrivando tra i primi dodici concorrenti dell’edizione 2023 di “American Idol”. Non si conosce ancora il brano che porterà a maggio sul palco dell’Eurovision. Lussemburgo torna a partecipare dopo trentuno anni di assenza e per farlo si affida a Tali e alla sua “Fighter”. La Norvegia punta alla vittoria schierando i Gåte, band con alle spalle già cinque album pubblicati. Il duo elettropop Nebulossa difenderà i colori della Spagna con “Zorra”, mentre il singolare progetto Windows95man formato da Teemu Keisteri e la voce di Henri Piispanen con “No Rules” gareggia per la Finlandia.

I nostri vicini di casa francesi schierano Slimane e la sua “Mon Amour”, mentre Olly Alexander è l’artista scelto dal Regno Unito e si esibirà con la canzone “Dizzy”, mentre l’Ucraina sceglie di schierare alyona alyona & Jerry Heil con il singolo “Teresa & Maria”. L’Irlanda sceglie Bambie Thug e la canzone “Doomsday Blue” e la Lettonia il brano “Hollow” cantato da Dons. Sarah Bonnici è la portabandiera di Malta con la sua “Loop”, mentre Kaleen è l’artista rappresentante dell’Austria. Non si conosce ancora il titolo del brano che porta sul palco della Malmӧ Arena.

La Polonia punta a vincere con Luna. Artista che canta e balla in un gruppo folk e suona violino e pianoforte. “The Tower” è la sua canzone. La Moldavia sceglie Natalia Barbu e la sua “In The Middle” per provare a vincere. La Lituania si gioca la carta Silvester Belt con il singolo “Luktelk”.

La Germania è in gara rappresentata da Isaak, volto conosciuto nel paese per la partecipazione all’edizione tedesca di “X Factor”. La sua canzone è “Always On The Run”. SABA è l’artista che con “Sand” spera di vincere a nome della Danimarca. L’Estonia promette scintille con il gruppo 5miinust & Puuluup e la canzone dal titolo scioglilingua “Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” e infine Israele che sceglie la cantante Eden Golan come sua portabandiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA