​Dieta del digiuno intermittente, lo studio: «Aumenta il rischio di morte per eventi cardiovascolari». I danni per la salute

di Redazione web
Martedì 26 Marzo 2024, 12:13 | 1 Minuto di Lettura
Dieta del digiuno intermittente, lo studio: «Aumenta il rischio di morte per eventi cardiovascolari»

La dieta del digiuno intermittente ha acquistato negli ultimi anni grande popolarità tra quanti si trovano a fare i conti con i chili di troppo. Un vero e proprio stile di vita che consiste nel limitare l'assunzione di cibo a sole 8 ore al giorno e digiunare nelle restanti 16, scegliendo se rinunciare alla colazione o alla cena, ma comunque prediligendo alcuni cibi a discapito di altri. Tra i sostenitori dello schema "16:8", anche alcuni personaggi illustri, come l'immunologa Antonella Viola, che nel tempo ne hanno decantato i benefici a lungo termine per la salute.

La formula è stata recentemente oggetto di uno studio presentato dall'American Heart Association che ha tratto delle conclusioni inattese. Le ha pubblicate oggi il Corriere della Sera e raccolto il parere di Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e ordinario per di Nefrologia all’Università degli Studi di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA