Cartelle esattoriali, ecco i bollettini per la rottamazione quater. Come pagare e cosa succede se lo si fa in ritardo

di Giacomo Andreoli
Giovedì 21 Settembre 2023, 16:29 | 1 Minuto di Lettura

Controllare le domande: come si fa

L'esito della domanda può essere verificato consultando la propria area riservata sul portale online. Si accede con le consuete modalità previste per i siti della Pubblica Amministrazione, ossia mediante le credenziali Spid, Cie o Cns, e dopo aver effettuato il login al portale dell’Ader bisogna entrare nella sezione denominata “Definizione agevolata”.

Dopo l'eventuale accoglimento della domanda da parte del Fisco scatta poi la comunicazione delle somme dovute inviata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Contiene:

  • importo totale delle somme dovute per saldare la rottamazione quater;
  • scadenza dei pagamenti in base alla tipologia scelte;
  • moduli di pagamento per tutte le rate fino a un massimo di 10, prima della scadenza dell’eventuale undicesima rata si riceveranno altri bollettini;
  • istruzioni per domiciliare il pagamento sul conto corrente.

Alla voce “Comunicazione delle somme dovute” è quindi possibile scaricare la copia della lettera dell’Agenzia, contenente oltre al dettaglio delle cartelle della rottamazione anche i bollettini di versamento. Il primo (o l’unico se non si è scelto per il versamento a rate) dovrà essere pagato entro il 31 ottobre. Seguiranno poi le altre scadenze previste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA