Scosse ai Campi Flegrei, definita la zona rossa. Musumeci: «Coinvolge circa 85 mila persone e 15 mila edifici». Quali sono i territori a rischio

di Redazione web
Martedì 7 Novembre 2023, 21:05 | 1 Minuto di Lettura

Via libera

Il ministro ha poi annunciato il via libera al piano di comunicazione, che «sarà pronto il 27 novembre». Il piano, che sarà redatto dalla Regione Campania in stretta collaborazione con la Protezione Civile, «dovrà coinvolgere la popolazione scolastica - ha concluso Musumeci -. In quell'area ci sono circa 125 istituti».

L'allerta arancione

Se dovesse scattare l'allerta arancione per i Campi Flegrei, i tre ospedali dell'area interessata dovrebbero essere evacuati, i pazienti confluire all'ospedale Caldarelli di Napoli, che tuttavia potrebbe 'non reggerè un bacino di ricoveri così elevati. «A Tokyo quando scatta l'allerta arancione vengono evacuati 18mila pazienti. Se lo fanno i giapponesi, perché non potremmo farcela noi italiani?». Così risponde ai cronisti il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, a margine della tavola rotonda a Palazzo Chigi con i sindaci dell'area interessata e gli esperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA