Torraccia blindata per l'apertura di Pesaro Capitale 2024, ultimi sopralluoghi per il Mattarella day (che andrà anche a Vallefoglia)

​Tour de force per Prefettura e forze dell’ordine tra cerimoniale e sicurezza

Torraccia blindata per l'apertura di Pesaro Capitale 2024, ultimi sopralluoghi per il Mattarella day
Torraccia blindata per l'apertura di Pesaro Capitale 2024, ultimi sopralluoghi per il Mattarella day
di Letizia Francesconi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 03:25 - Ultimo aggiornamento: 12:15

PESARO Sopralluoghi, sopralluoghi e ancora sopralluoghi. E poi controlli, verifiche, accertamenti. Sono questi i termini-mantra che in questi giorni sono declinati in tutti i modi possibili dall’imponente macchina organizzativa che c’è dietro la giornata inaugurale di domani della Capitale italiana della cultura. E, soprattutto, dietro il Mattarella day. Perchè un conto è accogliere il Capo dello Stato, come successe nell’estate del 2021 a chiusura del Rof, in una piazza del Popolo, gremita sì, ma di qualche centinaia di persone, un altro è invece attendere il presidente della Repubblica in una cornice di 8mila e rotti spettatori. 

Visita sdoppiata

E per di più sdoppiando la visita tra Vallefoglia - dove prima (colpaccio del sindaco Palmiro Ucchielli) inaugurerà a Bottega il nuovo auditorium “Giovanni Santi” - e Pesaro, il tutto tra le 10 e le 11.30. C’è da far venire la fibrillazione anche ai più rodati. E così dalle parti della Prefettura, le giornate si vorrebbero almeno raddoppiate, per infilare tutti i tasselli della complessa organizzazione che si sdoppia anche sull’iter da percorrere: da una parte il rigido protocollo del cerimoniale del Quirinale, dall’altra il sistema di sicurezza tout court. Negli ultimi giorni si sono succeduti più Comitati dell’ordine e della sicurezza con tutti i soggetti coinvolti, dalla Questura al 118. E oggi sono in programma gli ultimi sopralluoghi a Torraccia che è un eufemismo definire blindata. Già nei giorni scorsi sono state passate al setaccio le aree della Vitrifrigo, del Rossini Center e degli altri centri commerciali e di servizi. Si sono sigillati cassonetti, tombini e quant’altro nel perimetro interessato, compreso fra le via Gagarin, via Grande Torino fino al casello dell’Autostrada e all’imbocco con la Montelabbatese. E’ di ieri anche l’ultima ordinanza contingibile e urgente a firma del sindaco Matteo Ricci per il divieto di vendita o possesso di bottiglie e bicchieri in vetro nell’area dei food truck esterna all’Arena, che si affaccia su piazza Stefanini e con validità dalle 9 di sabato alle 5 di domenica.

Visto anche il massiccio flusso di persone l’appello/invito è a utilizzare i bus navetta gratuiti che dalle 8.30 alle 9.15 si potranno prendere a cadenza di ogni 15 minuti dal San Decenzio per non congestionare la viabilità nella zona di Torraccia.

Il rigore dei controlli

Ricordiamo che per gli ingressi le disposizioni sono inflessibili: entro le 10 tutti dentro e per agevolare i controlli, altrettanto scrupolosi, bene in vista un documento di riconoscimento. A supportare il lavoro delle forze dell’ordine c’è anche l’esercito dei volontari. Cento volontari da Capitale al cospetto del presidente Mattarella, è questo il numero ufficiale uscito ieri al termine della seconda giornata di formazione di VolontarX. Entusiasmo, partecipazione e impegno, rimarcano Tomas Nobili presidente del Centro servizi per il volontariato e il presidente del consiglio comunale Marco Perugini. «Schieriamo circa 100 volontari - riferisce Tomas Nobili – un numero che ci rende tutti orgogliosi. A rispondere giovani certamente, ma anche uomini e donne di 40 o 50 anni, già parte attiva nel mondo del volontariato e del sociale. Una cosa è certa per tutti sarà un’occasione storica, e la prima di una lunga serie di esperienze e manifestazioni che continueranno nell’anno da Capitale».

Lo sforzo organizzativo

Doppio sforzo organizzativo anche per polizia locale e i gruppi comunali di Protezione Civile di Pesaro, Montelabbate e Montecchio. Saranno 30 i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile coordinati dall’assessore Enzo Belloni e dal referente Ugo Schiaratura, e supporteranno la polizia locale per flussi di traffico in ingresso e uscita dall’Arena. In servizio poi oltre 40 agenti di polizia locale suddivisi fra il comando di via del Monaco e gli agenti dell’Unione Pian del Bruscolo. I volontari di Protezione Civile saranno posizionati intorno all’ingresso dell’Arena, dal rondò della Team System fino a via Gagarin, via Grande Torino e lungo la Montelabbatese. Dentro l’Arena per i concerti del pomeriggio di Max Gazzè e Orchestra Casadei e l’evento serale Once a Year, schierata la sicurezza privata di Seven Group. Oltre 50 vigilantes a sorvegliare soprattutto l’ultimo spettacolo riservato ai giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA