Le chiavi della città a Valentino Rossi. Giornata che entrerà nella storia ma non sarà facile arrivare a Tavullia

Valentino Rossi con la sua compagna Francesca Sofia Novello ormai tavulliese
Valentino Rossi con la sua compagna Francesca Sofia Novello ormai tavulliese
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2023, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 12:56
TAVULLIA Nell’ultimo fine settimana lo abbiamo visto al motomondiale in Austria a sostenere i suoi piloti della Vr46Racing tema e quelli dell’Academy. Un’estate davvero intensa per Valentino Rossi, tra prove con i go-kart, la vittoria a Misano sulla Bmw, le vacanze in montagna con la famiglia (la compagna Francesca Sofia Novello e la figlia Giulietta), così come il relax sulla spiaggia di Fano insieme a Cesare Cremonini, fino al matrimonio del fratello Luca Marini.  


Il riconoscimento


E tante altre attività, che lo stesso Dottore ha voluto condividere sui social. Ma ora Rossi, che in questi giorni è stato tirato in ballo anche per diventare testimonial delle Marche al posto di Mancini (proposta del consigliere regionale Biancani) è atteso da un altro grande appuntamento: giovedì 7 settembre il nove volte campione del mondo di motociclismo riceverà dalla sindaca di Tavullia Francesca Paolucci le chiavi della città. Quel giorno, che farà da antipasto al weekend della MotoGp a Misano, sono attese migliaia di persone per “TavulliaVale” che si svolgerà in piazza Dante Alighieri sotto le mura medievali del paese.
Senza dubbio una giornata “storica” che inizierà alle 17 con il dj set dei dj Giacomo Benda e Igna e la musica dello special guest dj Ralf. Alle 20.30 la serata, che verrà trasmessa in diretta su Sky e sarà presentata dai commentatori Sky Moto Gp Mauro Sanchini, Guido Meda e Vera Spadini, entrerà nel vivo. Tra video, interviste, gag e motori sul palco insieme a Valentino saliranno i piloti della VR46 Riders Academy e tanti ospiti a sorpresa. Per raggiungere Tavullia è consigliabile utilizzare la doppia linea di bus navetta gratuita messa a disposizione dall’amministrazione comunale con partenze dalla stazione del treno di Cattolica e di Pesaro.


Istruzioni per l’uso


Per chi scegliesse di utilizzare l’automobile è stato allestito un parcheggio nella zona industriale di Pirano dove è prevista la fermata del bus navetta.

Per partecipare a “TavulliaVale” è necessario iscriversi sul sito www.tavulliavale.it. Presentandosi all’ingresso entro le ore 16 con l’iscrizione è garantito l’accesso all’evento mentre per chi non è iscritto o per coloro che, pur essendo iscritti, si presenteranno dopo le ore 16, non è garantito l’accesso all’evento ma si andrà fino ad esaurimento posti della piazza per esigenze di sicurezza e ordine pubblico. Non è necessaria l’iscrizione all’evento sul sito www.tavulliavale.it per tutti i residenti di Tavullia che hanno diritto prioritario di accesso. 


I concittadini


Per i concittadini di Valentino sarà sufficiente recarsi direttamente negli uffici comunali nelle giornate di Martedì 5 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), Mercoledì 6 (dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19) o nella palestra comunale il giorno stesso dell’evento Giovedì 7 (dalle 10 alle 19) per ritirare il pass necessario per accedere all’evento. «Manca poco più di una settimana al grande evento che abbiamo promosso ed organizzato per tributare il giusto omaggio ad una leggenda dello sport mondiale diventata anche un’icona della nostra epoca – spiegano la sindaca Francesca Paolucci e l’assessore al Turismo Patrizio Federici – Valentino Rossi è un elemento identitario del nostro territorio che ha contribuito a promuovere e a far conoscere un piccolo Comune di poco più di 8mila abitanti in tutto il mondo. 


La lunga storia


Ed ancora oggi, a quasi due anni di distanza dal suo ritiro, le sue imprese sono vive negli occhi e nei cuori di tutti gli appassionati di motociclismo. Anche in questi giorni Tavullia è meta di una sorta di pellegrinaggio dei suoi fan che vengono qui per conoscere i luoghi dove Valentino è nato, cresciuto e dove ha scelto di portare avanti la sua attività con la VR46 Riders Academy». Domani alle 18,30 ci sarà una diretta sulla pagina Facebook del sindaco per spiegare tutti i dettagli dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA