Campo di golf alle Cesane e ciclabile nell'area sportiva. Il sindaco Gambini: «Miglioriamo accoglienza e vivibilità a Urbino»

Campo di golf alle Cesane e ciclabile nell'area sportiva. Gambini: «Miglioriamo accoglienza e vivibilità a Urbino». Nella foto i lavori del campo per la pratica del golf iniziati alle Cesane
Campo di golf alle Cesane e ciclabile nell'area sportiva. Gambini: «Miglioriamo accoglienza e vivibilità a Urbino». Nella foto i lavori del campo per la pratica del golf iniziati alle Cesane
di Eugenio Gulini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 11:33

URBINO - Cantieri continui. Uno dietro l’altro. Alle Cesane sono iniziati i lavori per realizzare un campo per la pratica del golf nell’ambito del programma del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale; il progetto ha un importo complessivo di 276.000 euro, di cui 80mila sono un finanziamento del Gal e 196mila sono a bilancio comunale. 

L’obiettivo del Comune

«L’obiettivo complessivo afferma il sindaco Maurizio Gambini - è migliorare le strutture e i servizi sportivi, implementando l’offerta a beneficio dei cittadini di tutto il territorio. Il campo per la pratica del golf è un progetto in cantiere da diverso tempo che, insieme al parco dell’aquilone e al bike park, mira a far vivere e valorizzare il patrimonio naturalistico intorno alla città, in particolare nell’area delle Cesane, anche attraverso il forte richiamo delle attività ludiche e sportive. Tra pochi giorni, avvieremo anche i lavori per la realizzazione del parco dell’aquilone».

«Questa amministrazione comunale, inoltre - continua il sindaco -, ha rivolto grande attenzione al potenziamento delle infrastrutture pedonali e ciclabili: la realizzazione della nuova pista ciclabile con ciclo stazione davanti al Pala Carneroli è solo il primo tratto di un collegamento più ampio tra il Pala Mondolce e la chiesa della Santissima Annunziata, un’infrastruttura che sarà a servizio dell’area sportiva e del nuovo polo universitario del Petriccio».

La ricarica per bici elettriche

Nell’area sportiva davanti al Pala Carneroli è in fase di realizzazione il primo tratto di marciapiede e pista ciclabile, dotato anche di apposita ciclo stazione per la ricarica delle bici elettriche, un progetto del valore di 60mila euro finanziato con i fondi del Pnrr per il rafforzamento della mobilità sostenibile. «Questi due interventi – commenta il sindaco Maurizio Gambini – si inseriscono nella programmazione delle opere, volte a migliorare l’accoglienza e la vivibilità della nostra città, che questa amministrazione comunale sta portando avanti dall’inizio del primo mandato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA