PESARO - La città si prepara al Carnevale dei ragazzi che domani, domenica 19 torna per la sua 66esima edizione a partire dalle 15.30 circa. Sfilate in strada, lancio di dolciumi e il discorso di Rabachen accompagnato dalla signora Cagnera subito prima di proclamare il gruppo in maschera più bello.
I partecipanti
L’edizione precedente risale 2020 ha segnato l’ultimo momento di festa e convivialità prima dei terribili mesi del lockdown e i due anni di stop.
La strana famiglia
Il Sacro Cuore di Soria diventerà “La Famiglia Addams” mentre sono in società Cattabrighe e San Pietro in Calibano con “An dì c’an è bon”. La parrocchia di San Fabiano di Villa Ceccolini ha inventato “l’App del contadino” mentre i due gruppi esterni sono Emme Esse Eventi con il tema “Come nelle favole” e la Roller Pesaro con le “Rotelle fuori posto”. Due i giro previsti e resta invariato il percorso che vede punto di partenza e di arrivo piazzale Carducci. La sfilata attraverserà viale Gramsci, farà un giro su una parte di piazzale Matteotti per imboccare via Cialdini e tornare verso il Carducci da via Manzoni.
Il Carnevale dei ragazzi è come sempre organizzato dall’Arcidiocesi di Pesaro con il Comitato organizzatore che supporta le parrocchie formato da Filippo Leonardi, Thomas Nobili, Alberto Serrani, Albino Calcinari e Annamaria Petrilli.
I social
A loro si aggiungono anche altre figure per un aiuto indispensabile tra le quali Tiziano Paganelli che cure le pagine social. Gli organizzatori invitano anche ad acquistare i biglietti della Lotteria abbinata (estrazione il 6 marzo negli uffici comunali di via Manzoni 341.
Il volontariato
Come ogni anno il Carnevale è reso possibile anche grazie al contributo delle numerose realtà di volontariato. Lo sottolinea lo stesso Thomas Nobili, in veste anche di presidente della Delegazione provinciale Csv di Pesaro e Urbino «Ci tengo a ringraziare tutti quelle realtà, associazioni e persone che hanno contribuito a organizzare la sfilata e che per domenica sono impegnati durante il suo svolgimento». Auser, gruppo Scout, personale della Croce Rossa e della Protezione civile. La viabilità, anche in vista del mercato cittadino che si svolgerà durante la mattinata in piazzale Carducci sarà come sempre gestita dalla Polizia Municipale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout