Maltempo Pesaro, il sindaco Matteo Ricci: «Riaprono le scuole, chiesto lo stato d'emergenza in tutta la provincia» IL VIDEO della conferenza

Maltempo Pesaro, stato di emergenza e danni. Parla il sindaco Matteo Ricci SEGUI LA DIRETTA
Maltempo Pesaro, stato di emergenza e danni. Parla il sindaco Matteo Ricci SEGUI LA DIRETTA
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 22:05

PESARO - «Le scuole riapriranno domani (tranne l'istituto Benelli per problemi alla cabina elettrica al pianterreno): sembra che il maltempo si stia allontanando da Pesaro e dalla Provincia. E abbiamo già chiesto lo stato d'emergenza perchè i danni sono stati ingenti e da soli non ce la facciamo». Il sindaco Matteo Ricci durante una conferenza stampa ha tirato le somme di due giorni pesanti di maltempo che ha messo in ginocchio il nord della Marche.

Il sindaco di Pesaro: «Riaprono le scuole, chiesto lo stato di emergenza»

«Sono state evacuate quattro faPmiglie nella zona vicino all'autostrada e sono stati enormi i danni al patrimonio pubblico e privato.

Strade chiuse, frane, centri sociali e sportivi allagati, ma anche case, garage, aziende, macchine finite sott'acqua. In due ore è caduta una quantità di pioggia mai vista - racconta il sindaco di Pesaro -: guardavamo il Foglia ed è esondato il Genica. Un torrente dove negli anni precedenti è stato fatto tutto il lavoro di messa in sicurezza».

Il sindaco pesarese ha già avuto i primi contatti con l'assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi, con il presidente della Regione Francesco Acqauroli e con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini: «I danni sono troppi per tutti e da soli non ce la facciamo», che ha dato le prime indicazioni ai privati  con una mail alluvione2023@comune.pesaro.pu.it  e un numero di telefono 0721387789 per ottenere il risarcimento dei danni come previsto dallo stato di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA