Pesaro, bonifica del cantiere ex Amga
Sulla qualità dell'aria verifiche positive

Pesaro, bonifica del cantiere ex Amga Sulla qualità dell'aria verifiche positive
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 19:12
PESARO - Dopo la sospensione estiva sono ripresi da qualche giorno i lavori di bonifica nell'Area Ex Amga. Dopo l’allarme di giovedì causato dai cattivi odori avvertiti dai residenti di via Morosini per i lavori di bonifica appena ricominciati nell’area dell’ex Amga il Comune fa il punto.



E' iniziato il livellamento del terreno quale attività propedeutica al "raffittimento" dell'impianto di wellpoint ovvero il sistema di depressione della falda idrica e si è proceduto allo smaltimento presso impianti autorizzati dei rifiuti prodotti dall'allargamento dello scavo dell'area B e precedentemente stoccati nei cassoni scarrabili a tenuta stagna.



Per alcune delle attività descritte, è stata sollevata parte della geomembrana a copertura delle aree di bonifica con sistema di aspirazione aria: Con tutta probabilità è stata questa parte di processo di intervento ad aver provocato i cattivi odori che nella giornata di giovedì pomeriggio sono stati notati da diversi cittadini residenti nell'area.



Comunque il monitoraggio della qualità dell'aria è stato garantito, oltre ai campionamenti con l'impiego dei radielli a cura di Arpam, anche dalla contestuale attivazione del sistema di monitoraggio interno al cantiere. Dalla prossima settimana, la tempistica può variare in base alle condizioni meteo, è previsto il completamento del raffittimento dell'impianto di wellpoint con la sua messa a regime e inizieranno le operazioni di scavo che saranno monitorate anche dal laboratorio mobile dell'Arpam presente al di fuori dell'area di cantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA