"Borsellini delle sirene" affiorano in spiaggia: «Segnale che l'Adriatico è in salute»

"Borsellini delle sirene" affiorano in spiaggia: «Segnale che l'Adriatico è in salute»
"Borsellini delle sirene" affiorano in spiaggia: «Segnale che l'Adriatico è in salute»
di Jacopo Zuccari
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 07:26

MAROTTA - Il lungomare dei mosaici e adesso anche litorale con i “borsellini delle sirene”. Una giovane mamma mondolfese, a passeggio l’altra mattina lungo la spiaggia nella zona tra Villa Valentina e le Vele, si è accorta della presenza di quella che viene definita come un’ooteca dei pesci razza. Sono in sostanza delle piccole sacche che ospitano le uova dei pesci e un indicatore del buono stato di salute delle acque del mare Adriatico.

Alluvione, l'allarme da Cantiano: ristori limitati rispetto ai danni: «Soffocati dalla burocrazia»

La ragazza che ha fatto questa scoperta invita a fare attenzione durante le camminate e a non spostare troppo i “borsellini” perché probabilmente ospitano un uovo fertilizzato. «Non so se è vero, ma – ha detto la ragazza di nome Sylia – altri borsellini sono stati trovati anche in altre spiagge della nostra provincia.

Ho chiesto informazioni e ho trovato la conferma che si tratta di un piccolo contenitore naturale in cui le uova trascorrono il loro periodo di gestazione e hanno questi filamenti ai bordi con i quali possono attaccarsi ai fondali dove vengono deposti». Sono di colore scuro e di dimensioni molto piccole, anche di appena cinque centimetri. «Mi sono molto emozionata – ha detto Sylia – è come scoprire l’origine della vita dei pesci. Un incontro bello, originale». Il nome deriva dalla credenza popolare secondo cui questi oggetti erano utilizzati dalle sirene per custodire i loro tesori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA