Gradara e Mercatello sul Metauro in missione in Cina alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo turistico sostenibile e innovativo

Gradara e Mercatello sul Metauro in missione in Cina alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo turistico sostenibile e innovativo
Gradara e Mercatello sul Metauro in missione in Cina alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo turistico sostenibile e innovativo
4 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:25

L’Associazione Paesi Bandiera Arancione partecipa alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo turistico sostenibile e innovativo, Sozhou, Cina.

La delegazione dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione ha partecipato alla Conferenza Internazionale 2023 sullo sviluppo verde e guidato dall'innovazione nelle città e nei piccoli centri urbani che si è svolta a Suzhou su invito del Dipartimento provinciale della Cultura e del Turismo di Jiangsu, Cina. Hanno rappresentato l’Associazione i Comuni di Dolceacqua, Gardone Riviera, Soave, Mercatello sul Metauro, Gradara, Palena. 

La seconda volta

L’Associazione Paesi Bandiera Arancione, unico soggetto presente a rappresentare l’Italia, ha partecipato all’importante simposio per la seconda volta, dopo il primo invito arrivato nel 2019, una partecipazione poi interrotta fino a quest’anno a causa della pandemia.

Il Coordinatore della Regione Marche, Luca Bernardini, vice sindaco di Mercatello sul Metauro, ha aperto la sessione parallela dedicata alla Protezione del Patrimonio culturale nelle città e borghi storici e al loro sviluppo sostenibile, introducendo i temi fondanti che guidano l’operato dell’Associazione impegnata nella promozione e valorizzazione dei Comuni certificati dalla Bandiera Arancione; una certificazione rilasciata dal Touring Club italiano che premia i borghi non costieri al di sotto dei 15.000 abitanti per il loro patrimonio storico, artistico e naturalistico e per la qualità dei servizi a disposizione per i turisti.

Durante il forum si è discusso dell'urgente necessità di uno sviluppo sostenibile e di conservazione del patrimonio storico dei piccoli borghi con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, tema centrale di questa edizione della Conferenza.

Gradara e Mercatello presenti

I Comuni marchigiani presenti in delegazione, Mercatello sul Metauro e Gradara, hanno colto l’occasione per presentare in questo consesso un’iniziativa pilota promossa dalla Regione Marche che si muove proprio in questa direzione; un progetto concreto e funzionale per sostenere i piccoli comuni e i loro straordinari luoghi della cultura.

L’obiettivo della Regione Marche, messo in atto attraverso un Avviso Pubblico, è l’istituzione di reti territoriali formate da piccoli musei per affidarne la direzione ad una figura in grado di gestire e valorizzare questi piccoli/grandi network della cultura. All’inizio di quest’anno sono state istituite 7 reti museali, due di queste hanno capofila dei comuni Bandiera Arancione, Gradara e San Ginesio. 

Proprio Filippo Gasperi, sindaco di Gradara, Comune capofila della Rete Museale Marche Nord, il cui direttore è Luca Baroni, assieme al sindaco di Mercatello sul Metauro, Fernanda Sacchi, altro Comune Arancione appartenente al network museale con Mombaroccio, Apecchio, Borgo Pace e Terre Roveresche, ha illustrato questo interessante percorso voluto dall’Assessore alla Cultura Chiara Biondi e messo in pratica alla Dirigente regionale alla culturale, Daniela Tisi. 

Il supporto della Regione

Il supporto della regione Marche alle 7 reti museali si concretizza nel sostenere parzialmente il costo dei direttori di rete e nello spronare i Comuni a collaborare per trovare le energie e le risorse per valorizzare e mantenere il loro patrimonio culturale. Oltre a questo, la Regione Marche finanzierà, attraverso bandi dedicati, progetti espositivi che contribuiranno a creare attenzione non solo della stampa e addetti ai lavori ma anche nei confronti di un pubblico locale che troppo spesso non conosce la ricchezza del proprio territorio.

La spinta ad attivare collaborazioni e organizzare eventi costituisce un doppio volano che, se da un lato valorizza i piccoli luoghi d’arte, dall’altro contribuisce a diffondere la consapevolezza nei locali di vivere in luoghi ricchi di arte e cultura, rafforzando l’identità e lo spirito d’appartenenza delle comunità locali.

La soddisfazione più grande è stata quella di ricevere il plauso per questa iniziativa dalla rappresentante del Parlamento portoghese, Cristina Jesus e dal Consulente del UNWTO, Yereth Jansen.

Un programma intenso e ricco di appuntamenti e contatti per scambiare buone pratiche in tema di valorizzazione e coinvolgimento attivo delle Comunità locali nello sviluppo sostenibile di un turismo che non sfrutta le località ma le accompagna in un percorso di crescita consapevole e condiviso.

Accanto alla delegazione italiana erano presenti importanti professionisti e associazioni nel settore turismo e cultura: Li Chuan, Okazaki Yutaka, presidente della Japan China Friendship Association, Chris Lipscombe, presidente nazionale della New Zealand China Friendship Society, Yereth Jansen, Consulente del UNWTO e Vice segretario Generale del Comitato Internazionale di Comunicazione  del China Advertsing Association (CAA), Cristina Jesus, deputata parlamentare del Partito Socialista Portoghese, Lee Jiancong, Direttore Nazionale delle comunicazioni del Partito della Giustizia Popolare della Malesia, Ruan Wenzhang, il vicepresidente del Comitato Popolare della Provincia di Hoa Binh, Vietnam.

I relatori e il numeroso pubblico presente, composto da professionisti del settore turistico, rappresentanza politiche e studenti universitari, hanno particolarmente apprezzato il modello di governance e valorizzazione del territorio messo in pratica dai Comuni Bandiera Arancione, apprezzandone in modo particolare il rispetto per l’ambiente, la difesa e promozione delle identità locali e il coinvolgimento delle comunità.

Un ringraziamento particolare va al vice presidente dell’APBA, Giuliano Ciabocco, sindaco di San Ginesio, i cui contatti con la Commissione per gli affari esteri della Provincia di Jiangsu hanno reso possibile la partecipazione dell’Associazione a questo prestigioso appuntamento internazionale sullo sviluppo sostenibile del Turismo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA