Borghi eccellenti: Morrovalle conquista la Bandiera arancione del Touring Club

Borghi eccellenti: Morrovalle conquista la Bandiera arancione del Touring Club
Borghi eccellenti: Morrovalle conquista la Bandiera arancione del Touring Club
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 16:34

MOOROVALLE - Borghi "eccellenti": Morrovalle conquista la Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano. Si tratta del 25° vessillo assegnato ai Comuni “arancioni” nelle Marche (274 in tutta Italia).

La collegiata di San Giovanni a Macerata torna a splendere: riapre a dicembre

Morrovalle sorge in collina, a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini.

Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche. Il centro storico conserva il suo aspetto medievale, con i tratti tipici dei borghi sorti intorno all’anno Mille. Nella piazza del Comune le architetture medievali del Palazzo del Podestà, di Palazzo Lazzarini e della Torre civica, si affiancano a quella ottocentesca del Palazzo comunale. Meritano una visita il singolare Museo Internazionale del Presepe, che raccoglie circa 800 presepi, provenienti da tutte le nazioni del mondo, realizzati con i materiali più disparati in molteplici forme e misure, e il Museo civico-Pinacoteca, arricchito recentemente da una sezione archeologica, con reperti risalenti al periodo tra il VII e il VI secolo a.C. L’ex Convento francescano, oggi adibito a moderno Auditorium, fu sede di un miracolo eucaristico: nel 1560 un’ostia venne ritrovata intatta dopo un incendio che distrusse il tabernacolo. 

Il Natale al rilancio di Macerata, shopping e luminarie nei negozi. Il Comune: «Pronti a sostenere i commercianti»

Morrovalle è stato premiato con la Bandiera Arancione per il suo pregiato centro storico, tipico e ben conservato e per gli attrattori storico-culturali, che si possono scoprire attraverso un percorso di visita ben strutturato e grazie a un’efficiente segnaletica di indicazione. I pannelli descrittivi delle varie attrazioni culturali sono esaustivi e il servizio di informazioni turistiche è efficace, con un punto informativo dedicato, ben indicato e ben visibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA