Fano, il Festival Passaggi quest'anno premia
Dario Argento, Massimo Fini e Bernardo Valli

Fano, il Festival Passaggi quest'anno premia Dario Argento, Massimo Fini e Bernardo Valli
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 18:33
FANO - Il Festival Passaggio premia il maestro del thriller Dario Argento e dedica una serata al suo film capolavoro "Profondo Rosso". Dopo Sergio Zavoli e Don Luigi Ciotti, Corrado Stajano e Tullio Pericoli, anche quest'anno il Festival Passaggi porta a Fano e premiandoli alcuni dei nomi più importanti della saggistica e della cultura italiana.



Il premio "Ad Personam" 2015, che punta a riconoscere il valore e il prestigio di un intero percorso professionale, verrà infatti consegnato sabato 20 giugno, alle 19.30, a Massimo Fini, scrittore e giornalista, che ha sempre fatto della libertà di pensiero e dell'anticonformismo delle idee il suo tratto distintivo.



Il giorno prima, venerdì 19 giugno alle 21.30, riceverà il Premio Passaggi d'Arte "Tullio Ghiandoni" il maestro indiscusso del thriller italiano, Dario Argento, in una serata che proseguirà con la proiezione del suo film più noto "Profondo Rosso", uscito nelle sale esattamente quarant'anni fa.



Giovedì 18 giugno, alle 19.30, sarà invece la volta del grande inviato di guerra e firma storica del nostro giornalismo, Bernardo Valli, che riceverà il Premio Passaggi d'Inchiesta "Andrea Barbato". Tre momenti speciali, dunque, che si svolgeranno tutti al Chiostro delle Benedettine.



Il tema di quest'anno sarà "In un tempo senza epoca". Un’indagine che parte da un assunto negativo per esplorare e indagare, attraverso le presentazioni di libri e dibattiti, gli aspetti che caratterizzano il nostro presente. Il titolo del festival, non è infatti un assioma, ma un punto di partenza che darà spazio a diverse sensibilità culturali e contributi ideali, nel solco delle due passate edizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA