Al via il corso della risata. L'Accademia di Urbino: «E' il miglior farmaco per la salute psicofisica»

Al via il corso della risata. L'Accademia di Urbino: «E' il miglior farmaco per la salute psicofisica»
Al via il corso della risata. L'Accademia di Urbino: «E' il miglior farmaco per la salute psicofisica»
di Eugenio Gulini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Maggio 2023, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 15:19

URBINO - A partire da questa sera e per tutti i lunedì successivi, fino al 19 giugno, parte la XXVI edizione del corso di formazione dell’Accademia della risata di Urbino “Psicologia del benessere, una risata contro lo stress”, che si terrà, come sempre, presso il Teatro universitario del collegio “La Vela” di Urbino, in via dei Cappuccini, dalle 21 alle 23,30.

Il corso è gratuito e aperto a tutti ed è rivolto in particolare agli studenti universitari, i dipendenti dell’Ast, gli insegnanti e gli studenti delle superiori.

Un istinto primordiale

«La risata può essere considerata come una delle prime forme di comunicazione, un istinto primordiale - dichiara Alessandro Bedini, psicologo e psicoterapeuta in sessuologia clinica, esperto in gelotologia, la disciplina che studia il fenomeno del ridere, presidente dell’Accademia della risata e responsabile del corso -. Ridere è un’espressione innata che appartiene solo al genere umano, è universale e potremmo definirla “patrimonio dell’umanità”.  La risata è scientificamente provato essere uno dei farmaci più facili da reperire e più a buon mercato. Allenta la tensione di una giornata inflazionata di impegni e smorza l’ansia da prestazione meglio di un ansiolitico».

Finora duemila partecipanti

«Dovremmo ricordarci – insiste Bedini - che saper ridere è il primo farmaco di cui, nella vita, dovremmo sempre disporre, soprattutto in una realtà come quella di oggi, dove di fatto c’è ben poco da ridere. L’Accademia della risata è un’associazione di promozione sociale no profit, nata a Urbino, che dal 2006 studia, sperimenta ed applica le potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona. Dal 2008 – sottolinea lo psicologo - organizza il corso di formazione, che ha visto fino ad oggi oltre 2.000 partecipanti. Si prefigge, attraverso le tecniche della “terapia della risata”, di fornire degli strumenti che aiutino a riacquistare la capacità naturale di ridere di sé stessi e con gli altri (con gli amici, in coppia, in famiglia, a scuola, con i colleghi di lavoro) al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative».

Ai partecipanti che frequenteranno almeno 6 incontri su 7 verrà rilasciato un regolare attestato di frequenza riconosciuto da enti ed istituzioni scolastiche. È comunque possibile partecipare anche solo ad alcune lezioni.

Si riceve un attestato

È consigliato indossare un abbigliamento comodo e colorato. Portare un tappetino o plaid e una propria penna. Coloro che avranno acquisito l’attestato, potranno partecipare a progetti organizzati dall’Accademia e allo stage “Anima-tour un sorriso in corsia” organizzato in collaborazione con Asur – Ast Pesaro Urbino. Le iscrizioni avranno luogo direttamente presso la sede del corso oppure inviando una e-mail a accademiadellarisata@gmail.com indicando il proprio nome e cognome, età’, professione, recapito telefonico.

La partecipazione al corso è gratuita, l’associazione richiede soltanto la donazione di un contributo volontario per rimborso spese oppure l’iscrizione all’Associazione in qualità di socio che potrà essere effettuata direttamente presso la sede del corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA