Bonificato il mare davanti a Gabicce
Bomba negli scogli fatta esplodere al largo

L'ordigno bellico era al largo del litorale di Gabicce Mare
L'ordigno bellico era al largo del litorale di Gabicce Mare
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 21:51
GABICCE MARE - Lo specchio di mare davanti a Gabicce Mare è stato bonificato da un ordigno bellico.

La bomba, esattamente un proiettile di artiglieria in dotazione alle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, era lunga 25 centimetri con un diametro 9 centimetri ed era adagiata su un fondale di circa 3 metri a ridosso delle scogliere frangiflutti.



L'ordigno bellico era stato segnalato alla Capitaneria di Porto pesarese lo scorso 24 marzo da parte di un operatore subacqueo impegnato nei lavori di rifiorimento delle medesime scogliere.



Attivati dalla prefettura di Pesaro Urbino, sono intervenuti i palombari della Marina Militare Italiana con il supporto delle motovedette della Guardia Costiera locale i quali, una volta identificato l’ordigno, lo hanno trasportato al largo per farlo poi brillare in sicurezza su un fondale maggiore, mediante applicazione di una piccola carica esplosiva.



“L’operazione di bonifica – ha sottolineato il Comandante del porto di Pesaro Capitano di Fregata Angelo Capuzzimato - ha avuto esito positivo e si è conclusa nella mattinata stessa, con il rientro in porto di tutti gli uomini e mezzi della Marina Militare intervenuti. La Capitaneria di Porto mantiene sempre alta l’attenzione sulla questione degli ordigni bellici, sinora rinvenuti sporadicamente e sempre del tipo convenzionale, adoperandosi per la pronta risoluzione di ogni pericolo per la vita umana in mare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA