Piazze connesse con il wifi
Ecco i soldi della Regione

Piazze connesse con il wifi Ecco i soldi della Regione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Aprile 2014, 15:52
ANCONA - a disposizione il bando Smart Wi-Fi Marche per realizzare servizi di accesso Internet nelle piazze dei comuni marchigiani. "Lavoriamo - afferma l'assessore regionale alle Reti tecnologiche Paola Giorgi - per una Regione Smart in tutti i territori. Il bando è rivolto ai Comuni sotto i 5mila abitanti e intende fornire uno strumento di socializzazione, comunicazione e sviluppo gratuito per le piazze delle piccole comunità".



L'intervento, condotto con le risorse residue che il Fesr 2007-2013 mette a disposizione per lo sviluppo digitale della regione, è complemento del Piano telematico regionale grazie al quale nei primi mesi del 2015 tutta la Regione Marche sarà coperta dal servizio internet veloce.



"Nel nostro territorio - ricorda la Giorgi - è già stata realizzata una dorsale in fibra ottica di 750 chilometri e prosegue secondo il cronoprogramma l'adeguamento delle centrali, aggiornamento già effettuato oltre al 70% e che si concluderà nei primi mesi del 2015 con l'aggiornamento di tutte le 95 centrali".



Le risorse finanziarie complessivamente attivate dalla Regione per l'intervento ammontano a oltre 314mila euro. Il contributo pubblico è pari all'80% della spesa ammissibile. L'importo massimo finanziabile per la realizzazione di ogni singolo progetto è pari a 10mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA