Marche, il primo workshop
operatori turistici entroterra

La Rocca di Mondavio
La Rocca di Mondavio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Giugno 2015, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 15:17
ANCONA - Al via il primo workshop per gli operatori turistici dei territori dei Gal dell'entroterra marchigiano.



Nell'ambito del Progetto di cooperazione "Brand Marche. Promozione del Territorio dei Gal", il Gal Montefeltro Sviluppo, coordinatore e capofila del progetto per i Gal la Regione Marche hanno stabilito le date (22, 23 e 24 giugno 2015) per il primo dei quattro workshop che saranno realizzati sul territorio, rivolti a tutti gli operatori turistici dei Gal facenti parte del progetto.



Il primo appuntamento coinvolge le località di Carpegna, Mondavio, Falerone, Piediripa di Macerata, Montalto delle Marche, Montecarotto. Sarà ripetuto nelle differenti sedi dei Gal coinvolti: Montefeltro Sviluppo, Flaminia Cesano, Colli Esini, Sibilla, Piceno e Fermano. Obiettivo dell'incontro è coinvolgere tutti gli operatori turistici delle aree Gal nella costruzione del prodotto turistico e delle offerte promocommerciali così come individuate nel Progetto di cooperazione, in linea con la strategia di Destination Marketing della Regione Marche basata sui cluster turistici regionali su cui concentrare le attività di promozione nei confronti del mercato.



Ogni cluster si distingue per un tema forte che risponde all'idea di vacanza del turista e che rappresenta al meglio la Destinazione Marche e le sue eccellenze in riferimento al territorio dei Gal: Dolci colline e antichi borghi - Parchi e natura attiva - Cultura. The Genius of Marche - Spiritualità e meditazione - Made in Marche. Gusto a km.0 e shopping di qualità. In occasione della Borsa del turismo di Milano a febbraio, la Regione Marche aveva attivato i sette Network di specializzazione dei servizi turistici a cui i gestori potranno volontariamente aderire.



Interessano altrettanti target strategici per il turismo marchigiano: Trekking, Bike, Business, Cultura (tutti rivolti a strutture ricettive), Family (rivolto a strutture ricettive, a strutture ristorative, a stabilimenti balneari), Meeting (centri convegni, strutture ricettive dotate di sale convegni, teatri) e Benessere (terme/spa che utilizzano acque termali secondo la legge 323/2000, strutture ricettive con terme/spa, centri benessere, a strutture ricettive con centro benessere). Il workshop prevede una parte di informazione e una di partecipazione, dove i presenti sono chiamati a intervenire e concorrere alla costruzione del prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA