Vento forte nelle Marche: già dalla mattinata i primi disagi (con intervento dei Vigili del fuoco) in tre province

Vento forte nelle Marche: già dalla mattinata i primi disagi (con intervento dei Vigili del fuoco) in tre province
Vento forte nelle Marche: già dalla mattinata i primi disagi (con intervento dei Vigili del fuoco) in tre province
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Ottobre 2023, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 19:27

ANCONA- Primi disagi, nella mattinata di oggi (31 ottobre) a causa del vento forte nelle province di Fermo, Ascoli e Macerata, che hanno causato la caduta di diversi rami e alberi in strada con annessi interventi dei Vigili del Fuoco. A Civitanova danni per due auto dopo la caduta di alcune piante. I vigili del fuoco sono stati impegnati dalle prime ore della giornata, gli interventi effettuati alle ore 17 sono stati circa 170 soprattutto per alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree, infissi pericolanti e tettoie divelte. Non si segnalano situazioni di criticità. In tutta la regione la fascia collinare è stata quella più colpita dove si sono concentrati il maggior numero di interventi che sono così suddivisi per provincia: Pesaro Urbino 25, Ancona 45, Macerata 45, Fermo 35 e Ascoli Piceno 25.

LEGGI ANCHEMarche, un’altra burrasca in arrivo ma poi il ponte è al riparo: oggi una nuova allerta arancione

L'allerta arancione

Per tutta la giornata di oggi la Protezione civile delle Marche aveva diramato ieri un'allerta meteo arancione per vento forte fino alla mezzanotte.

In particolare nel pomeriggio, da bollettino, è previsto un «aumento dell'intensità del vento, di provenienza sud occidentale con raffiche fino a tempesta nelle zone alto collinari e montane, burrasca forte nelle zone collinari e burrasca nelle zone basso collinari e costiere». 

Fabriano, chiusura dei parchi pubblici per tutta la giornata di oggi

 A Fabriano, dove è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc), con una ordinanza è scattata la temporanea chiusura dei parchi pubblici cittadini per trutta la giornata di oggi 31 ottobre. «Un intervento preventivo e salvaguarda l'incolumità delle persone per la possibilità di caduta dei rami» si legge nell'ordinanza  in vigore fino a cessato pericolo. Il Coc si invita la cittadinanza «a prestare massima attenzione in prossimità di alberi e strutture e a segnalarne l'eventuale stabilità precaria al numero di emergenza 112».

© RIPRODUZIONE RISERVATA