Superbonus, Violoni (Ance Marche): «Il Governo consenta di terminare gli interventi nei condomini»

Superbonus, Violoni (Ance Marche): «Il Governo consenta di terminare gli interventi nei condomini»
Superbonus, Violoni (Ance Marche): «Il Governo consenta di terminare gli interventi nei condomini»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 19:56

ANCONA - «L’introduzione del nuovo codice degli appalti nell’estate scorsa, la legge urbanistica delle Marche qualche settimana fa e ora l’ipotesi che la manovra finanziaria 2024, all’esame del parlamento, non contenga la proroga del Superbonus: un combinato di misure nazionali e regionali, al quale si aggiunge l’aumento folle dei costi delle materie prime, che porterà il settore marchigiano delle costruzioni a invertire quel trend positivo che aveva portato benefici occupazionali ed economici a tutta la regione». Stefano Violoni, presidente di Ance Marche, parla di “resa dei conti” dopo il no secco del ministro Giorgetti a qualsiasi ipotesi di proroga del 110%.

Violoni (Ance): «Superbonus ancora per pochi mesi, il tempo di completare i lavori»

Secondo il presidente di Ance Marche, «in questi anni le agevolazioni fiscali hanno mostrato entrambe le facce della medaglia: la gran quantità di leggi farraginose e i molteplici organi di controllo, come abbiamo visto, non sono bastati a fermare la criminalità, che ha captato circa 12 miliardi di risorse pubbliche a discapito dei cittadini e delle imprese oneste e qualificate, che lavorano duramente e che continueranno a farlo se solo gliene verrà data la possibilità».

È importante sottolineare, però, che le operazioni illecite si sono concentrate sulle agevolazioni cosiddette minori e principalmente sul bonus facciate, non sul Superbonus 110%. «Al tempo stesso, è evidente a tutti che gli incentivi per le riqualificazioni hanno prodotto benefici per moltissimi cittadini e hanno consentito all’edilizia di ripartire, così da contribuire più di ogni altro settore a risollevare il Pil nazionale e regionale nello scenario post-pandemia».

Da qui la richiesta di Ance Marche al parlamento e al governo perché «sia concessa un’estensione del Superbonus di pochi mesi, provvedimento che permetterà ai condomini di completare con serenità gli interventi e, in termini economici, inciderà in maniera contenuta rispetto al costo molto significativo legato agli ammortizzatori sociali che una mancata proroga potrebbe innescare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA